Bilancio, arriva il commissario a Cefalù.

Ritratto di Angelo Sciortino

1 Agosto 2018, 21:57 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Di bene in meglio: arriva il commissario per l'approvazione del bilancio consuntivo del 2017! Sbaglia, però, chi pensa che esso non sia stato approvato dal Consiglio comunale, perché esso non gli è stato mai presentato per l'approvazione da parte dell'Amministrazione.

Come stanno allora le cose? Il bilancio consuntivo doveva essere approvato entro il 30 aprile, ma fino a oggi non si sa se esso è stato predisposto dagli uffici di ragioneria competenti né si hanno notizie di sollecitazioni dell'Amministrazione.

Passi per il Sindaco in tutt'altre faccende affaccendato, ma non può accettarsi una simile distrazione dall'Assessore al ramo. Eppure questa distrazione c'è stata. A un amico che mi chiedeva che cosa pensassi a proposito della nomina del commissario, ho risposto che si trattava della logica conseguenza delle tante disattenzioni di questa Amministrazione. Disattenzioni figlie dell'assenza di una visione corretta dei suoi compiti; dell'assenza di una strategia amministrativa, che ci avrebbe evitato prima il dissesto e poi le farneticanti ed erronee soluzioni del problema del traffico, della programmazione turistica, del ritiro dei rifiuti, dell'acqua potabile.

A queste disattenzioni si deve pure il mancato finanziamento della messa in sicurezza delle scuole, per non avere presentato in tempo utile un progetto; anzi, nel non averlo approntato. Si pensi quanto avrebbe ottenuto Cefalù per le sue sette scuole, tenendo conto che Lascari, con quasi la metà delle scuole, ha ottenuto un finanziamento di circa duecentomila euro.

In compenso, però, abbiamo la frittura delle panelle sul Lungomare e altre amenità del genere, forse nella speranza che anche i cittadini rimangano a loro volta disattenti di fronte alle disattenzioni della loro Amministrazione.

Commenti

Egregio  Direttore, devo fare alcune precisazioni su quanto da Lei pubblicato e su cui vi sono dei riferimenti al comune da me amministrato. Lascari ha due scuole, una di costruzione piuttosto recente e con criteri  antisismici, che ospita la scuola media e la scuola per l’infanzia, l’altra la scuola elementare:Sulla prima, con un finanziamento di 350.000 euro abbiamo provveduto alla copertura dell’atrio esterno, abbiamo realizzato la cucina e la sala mensa con fondi comunali ed è in corso di realizzazione, con un finanziamento di circa 800.000 euro, l’annessa palestra; per la seconda, dopo alcuni interventi  di messa in sicurezza di recente realizzati con un finanziamento di 190.000 euro, abbiamo presentato un progetto per 410.000 euro per diversi interventi fra cui la realizzazione di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche entro la scadenza dell’apposito bando fissata per il 02 luglio u.s.; per la stessa abbiamo ottenuto, con il Decreto del 19 giugno u.s., insieme ad altre 965 scuole in Sicilia, il finanziamento dello studio di vulnerabilità sismica, che, ancorché presentabile successivamente alla scadenza del bando del 2 luglio, è condizione vincolante per il finanziamento dei progetti presentati.

Il sindaco di Lascari
Giuseppe  Abbate