I tir finiti in mare lo scorso 9 dicembre hanno provocato inquinamento

Ritratto di Quale Cefalù

2 Gennaio 2013, 20:30 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Fonte: StrettoWeb - Articolo pubblicato da Dario Lo Cascio - 2 gennaio 2013 18:11

Cefalù (Pa): i tir finiti in mare hanno provocato inquinamento, lo certifica l’Arpa

Un sopralluogo dei tecnici dell’Arpa ha evidenziato la presenza di materiale inquinante lungo la costa di Capo Plaia, a Cefalù, in provincia di Palermo. Vi è l’urgenza di interventi per rimuovere i tir caduti da un traghetto nel mare in tempesta lo scorso 9 dicembre. Dalla relazione emerge infatti la presenza di detergenti e tensioattivi, secondo i tecnici probabilmente contenuti nei mezzi finiti in acqua. L’Arpa nelle sue conclusioni evidenzia la necessità immediata di rimuovere i relitti e il materiale al fine di mitigare l’impatto ambientale. […]

Continua a leggere l’articolo all’indirizzo web: http://www.strettoweb.com/2013/01/cefalu-pa-i-tir-finiti-in-mare-hanno-p...

Commenti

Quando, lo scorso 9 dicembre, sul giornale telematico cefaludese sono state pubblicate le foto che un lettore aveva scattato alla schiuma che si era depositata sul litorale di Capo Plaja, in un mio post su questo blog, ho ripubblicato le foto che, personalmente, avevo scattato, il 22 dicembre 2011, ad altra schiuma che si era depositata sul litorale di Santa Lucia.

In quel mio post (http://www.qualecefalu.it/node/1378) ho precisato che la schiuma depositata sul litorale di Cefalù non era una novità.
Non era, neanche, una novità per altri litorali della nostra penisola e di altre regioni del pianeta Terra.
Non ho scritto che si trattasse di una banalità!

Che l'Arpa, nei giorni scorsi, abbia accertato 
"la presenza di detergenti e tensioattivi materiale che secondo i tecnici probabilmente erano contenuti nei Tir caduti in mare lo scorso 9 dicembre"
è un fatto che non ha nesso alcuno con la schiuma che, depositata sul litorale di Capo Plaja,era stata documentata, nelle foto pubblicate dal giornale telematico, quello stesso 9 dicembre.

E' LA RAGIONE AD ESCLUDERLO!
CON ASSOLUTA CERTEZZA!

Infatti, solo a considerare che quei tir sono stati scaraventati in mare dal ponte di un traghetto che si trovava a soli 7 miglia dal porto di Palermo la mattina di quello stesso 9 dicembre, ci si rende facilmente conto che non vi sia stato il tempo minimo necessario perchè la schiuma prodotta da detersivi o similari a 7 miglia dal porto di Palermo e, presumibilmente, a 500 metri di profondità, potesse venirsi a depositare sul litorale di Capo Plaja.

La tua sembra una soluzione di un gialloquiz della settimana enigmistica. Ineccepibile!

In questo caso credo che la parte dell'Ispettore Malcivede sia stata degnamente interpretata da chi ha voluto mettere in relazione il fenomeno della schiuma con l'ammaraggio dei TIR.

L'ho detto anche in altra occasione: A capodanno c'è chi spara bengala, c'è chi spara petardi, e c'è, ahinoi, chi spara c...te, peraltro senza idoneo patentino. Tanto tutto fa brodo, anzi, fa schiuma!