La Cassa Depositi e Prestiti non concede il mutuo per il debito Volo-Parlato

Ritratto di Saro Di Paola

7 Gennaio 2013, 18:45 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Dalla bacheca su facebook di "SARO LAPUNZINA SINDACO DI CEFALU

"La Cassa deposito e prestiti, in relazione alla richiesta per il muto di 1.552.00,00 per la copertura del debito fuori bilancio della causa Volo Parlato, con nota pervenuta il 04/01/2013, ha deliberato di non concedere il prestito in quanto, ai sensi della Circolare CDP n.1273 del 22/07/2008 ed in coerenza con il principio di salvaguardia degli equilibri di bilancio richiamati dalla normativa che disciplina l'attività di indebitamento degli enti locali, le procedure definite dall'attuale ordinamento aziendale prevedono che le proposte di affidamento siano supportate da un'analisi istruttoria, finalizzata a valutare la situazione fiinanziaria, economica e patrimoniale dell'ente mutuatario."

Il dissesto è ancora evitabile ?
Temo proprio di no!

Commenti

Il vero quesito non è se il dissesto è evitabile o no, perché esso c'è già nei fatti, anche se non formalmente dichiarato. Il quesito vero è, invece, come dev'essere affrontato e risolto. Certamente non creando altri debiti per dilazionare gli esistenti.

Prima del diniego della concessione del mutuo, personalmente,  nutrivo ancora qualche speranza.
La speranza, perchè no, in un intervento del Presidente Crocetta.
Dopo la notizia di ieri, però .........

A questo punto - e concordo con Saro Di Paola - credo che le speranze siano davvero ridotte al lumicino.
Cio' che, però, mi lascia molto perplesso sono le motivazioni che sono state adottate tanto dalla Corte dei Conti (qualche settimane addietro) e, adesso, per il rigetto della richiesta di concessione del mutuo.
Mi auguro, solo, che siano state rispettate tutte le "procedure" e i percorsi normativi richiesti perchè altrimenti, oltre al danno, la beffa !