Nuove regole di protezione per piante e palme a Termini… ed a Cefalù?

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Da laVoceweb apprendo che il Consiglio Comunale di Termini Imerese ha approvato un nuovo regolamento per la tutela del patrimonio arboreo e arbustivo.
(http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=2414)

A Cefalù cosa è stato fatto per mettere in atto la mozione presentata dal Gruppo del PD (http://www.qualecefalu.it/lac/node/2618) che chiede all’Amministrazione Comunale di intervenire, per attuare interventi fitosanitari per scongiurare il rischio che il punteruolo rosso arrechi grave danno alle palme del nostro territorio, mozione approvata all’unanimità nel Consiglio Comunale del 17 u.s. (http://www.qualecefalu.it/lac/node/3049)?

ritratto di Pino Lo Presti

Caro Gianfranco

Noi non abbiamo una Amministrazione, ma un gruppo di persone che pensano a cose a noi, semplici mortali, sconosciute - tutte certo per il bene di Cefalù (resta da vedere "quale") -.
Per chi appartiene alla "altra Cefalù" invece solo silenzio e indifferenza.
Vorrei capire quali le ragioni - di interesse pubblico - hanno portato e portano a sostenere questo Sindaco in particolare da parte di consiglieri come: Sideli, Coco, Brocato, Messina, Cassata (che non hanno mai aperto bocca in Consiglio), di cosa parlano con lui di quali interessi si fanno portavoci! Di Mangano, Rasa, Scialabba e Greco almeno si sente la voce ma davvero assai raramente per segnalare qualcosa nell'interesse dei cittadini.
Per dirla francamente, tempo fa - prima dell'inizio di un Consiglio - chiesi al Sindaco cosa stessero facendo per prevenire l'arrivo a Cefalù del Punteruolo rosso. Ripulendo le esatte espressioni, la risposta in sintesi fu che sono tutte fesserie e che non c'è niente da fare!
Il buon Corsello, più diplomaticamente invece, pur riconoscendo che non esistono misure definitive, mi disse che "si stavano interessando"!
Ma si sà, ha così tante cose per la testa ...!

ritratto di Mauro Caliò

Siamo ancora in tempo

Da una sommaria verifica, pare che il punteruolo non sia ancora arrivato a Cefalù, ma sia nelle vicinanze.
Parlando con l'Assessorato, abbiamo valutato la possibilità di un loro sopralluogo al fine di valutare possibili interventi preventivi, da mettere in opera prima della primavera. Credo che torneremo sull'argomento subito dopo le festività.
Mauro Caliò