“Ritratti d’Autore” una Rassegna da non perdersi

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Ignazio Buttitta

Sette appuntamenti di cui il primo il 22 gennaio scorso e l’ultimo il 9 aprile prossimo.
Ciascun singolo “Ritratto” è realizzato, con un Documentario (Filmoteca Regionale Siciliana), da un “Autore” siciliano e riguarda un “Autore” della letteratura siciliana.

Naturalmente ogni documentario è poi seguito dalla testimonianza dell’autore dello stesso e da altri interventi, spesso dalla stessa Sala, sempre molto attenta e partecipativa.
____________________________________

L’appuntamento di cui stiamo riferendo adesso è stato il quarto e si è svolto sabato scorso 19 marzo (più avanti daremo qualche cenno sui 3 svoltisi in precedenza e sugli altri 3 che restano).
Il due Documentari riguardavano il poeta “dialettale” Ignazio Buttitta; il primo, dal titolo “Ignazio Buttitta il poeta in piazza” è stato realizzato da Giuseppe Quatriglio,

e il secondo, “Il poeta e la memoria. La Fondazione Buttitta”, da Tommaso Romano

Questa la presentazione di Manlio Peri .

Cari amici,
ancora una volta porgo a voi tutti il più cordiale benvenuto a questo quarto incontro del ciclo “Ritratti d’Autore”, che la Fondazione Mandralisca e l’Associazione SSTART hanno ideato e organizzato per rendere omaggio ad alcuni tra i più grandi scrittori e poeti siciliani contemporanei. La formula scelta, quella di accostare la proiezione di video e documentari tratti dalla Filmoteca regionale siciliana e dedicati ai protagonisti dei vari incontri, ai commenti di “testimoni privilegiati” sembra aver riscosso il vostro interesse e il vostro consenso, e ciò non può che renderci felici.

L’incontro di stasera, che è poi, in ordine cronologico, quello centrale del ciclo, è dedicato a Ignazio Buttitta: dopo il drammaturgo Pirandello, dopo gli scrittori Bufalino e Consolo, parliamo quindi di un poeta, che è certamente il più grande poeta dialettale che l’Italia abbia avuto nel corso del Novecento, oltre ad essere uno dei maggiori interpreti e cantori dell’anima siciliana.

A Ignazio Buttitta sono dedicati i due documentari che questa sera proietteremo: il primo si intitola “Il poeta e la memoria – La Fondazione Buttitta”, è diretto da Tommaso Romano, ed è stato realizzato nel 2007 dalla Fondazione Buttitta, che ha affidato a eminenti studiosi il compito di ripercorrere la biografia e illustrare la poetica di Ignazio Buttitta.
Il secondo, dal titolo “Ignazio Buttitta il poeta in piazza”, si avvale della regia di Giuseppe Quatriglio e ci propone due interviste, realizzate in due momenti importanti della vita del poeta: l’una in occasione del suo ottantesimo compleanno, l’altra subito dopo il conferimento a Buttitta della laurea honoris causa.
A commentare i filmati abbiamo questa sera una personalità particolarmente qualificate a farlo: Giuseppe Quatriglio, giornalista siciliano tra i più noti, scrittore e saggista oltre che autore di uno dei due documentari e la regista Costanza Quatriglio.

A proposito della Fondazione Buttitta non posso che ribadire ciò che ho avuto modo di affermare in occasione di un convegno che l’ente ha recentemente organizzato a Cefalù e che la Fondazione Mandralisca ha ospitato in questi locali: che cioè essa si pone come uno dei pochi autentici “centri di eccellenza” operanti in Sicilia in campo culturale. Le sue iniziative, le sue pubblicazioni, tutte le sue attività sono di grande valenza scientifica e sempre all’altezza del personaggio cui la Fondazione stessa è intitolata. Per questa ragione siamo particolarmente orgogliosi del rapporto di collaborazione che da tempo esiste tra la Fondazione Buttitta e la Fondazione Mandralisca e ci auguriamo che esso prosegua e si rafforzi in futuro.

Ringrazio Giuseppe e Costanza Quatriglio per la loro presenza qui stasera e il pubblico presente per la sua partecipazione ed auguro a tutti una piacevole serata. Desidero infine ringraziare Sergio Gianfalla per la sua collaborazione e disponibilità.

-Gianfalla

_______________________________________

La rassegna “Ritratti d’Autore” è stata ideata e realizzata dalla Fondazione Mandralisca con la attiva e propositiva collaborazione della Associazione culturale “SSTART” (Storia, Suono, Teatro, Arte). otto film documentari tratti dalla Filmoteca Regionale Siciliana

Essa costituisce la seconda Sezione (dopo una prima dedicata al Cinema con cinque film, dal 4 al 18 dicembre 2010), della 2° Parte del Progetto “Passare il mare” (eventi di letteratura, teatro, cinema e musica sul tema “migranti e migrazioni”) della Associazione SSTART, iniziato il 3 settembre 2010 (vedi alla fine dell’articolo)

Di questa seconda Sezione (“RITRATTI D’AUTORE”) della seconda Parte del Progetto “Passare il Mare” , restano da svolgersi i seguenti appuntamenti:

26 marzo 2011 , ore 18
Documentario Bosco per verso. Giacomo Giardina, con la regia di Nuccio Vara
Intervengono Nuccio Vara, Franco Marineo

2 aprile 2011 , ore 18
Documentario Scrittori siciliani e cinema: Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia,
con la regia di Giuseppe Tornatore
Intervengono Francesco Giordano, Franco Marineo

9 aprile 2011 , ore 18
Documentario Giuseppe Antonio Borgese, da un’idea di Gandolfo Librizzi con la
regia di Vincenzo Patricolo
Interviene Gandolfo Librizzi
_________________________________________

Questi gli appuntamenti svoltisi sin’ora : (vedi: http://www.qualecefalu.it/lac/node/4086)

22 gennaio 2011

Ore 17 - Inaugurazione della mostra fotografica “I luoghi del romanzo”, di Angelo
Pitrone. Con una introduzione di Matteo Collura e l’intervento dell’autore.

12 febbraio 2011 , ore 18
Documentario Auguri, Don Gesualdo (Bufalino), con la regia di Franco Battiato
Interviene Franco Marineo

26 febbraio 2011 ), ore 18
Documentario L'isola che è in me. In viaggio con Vincenzo Consolo, con la regia
di Ludovica Tortora de Falco - Interviene Giuseppe Saia

======================================================

La prima parte del Progetto “Passare il Mare” invece era iniziata il 3 settembre del 2010 e si era conclusa il 12; aveva visto 7 appuntamenti (teatrali ma non solo) e coinvolti i Comuni di Pollina, Castelbuono e S. Mauro.
Noi abbiamo potuto seguire soltanto alcuni di questi appuntamenti, riportati su laltracefalu alle seguenti date:

’10.09.09 Finale Presentazione del Progetto “Passare il mare” http://www.qualecefalu.it/lac/node/2377 ( svoltasi il 3 settembre )
’10.09.13 S. Maurov, documentario di Sergio Gianfalla: “L’Argentina, mi ricordo ...” http://www.qualecefalu.it/lac/node/2431 ( svoltosi il 10 settembre )
’10.10.27 Pollina , “Luigi che sempre ti penza” di Luigi Borruso, http://www.qualecefalu.it/lac/node/2864 ( svoltosi il 13 settembre )
’10.12.01 Cefalù presentazione Programma 2° Parte http://www.qualecefalu.it/lac/node/3160 ( svoltasi il 30 novembre )
’11.01.09 Finale , conferenza conclusiva condotta da F. Nicastro e la rappresentazione teatrale “Migrant Women”, http://www.qualecefalu.it/lac/node/3522 ( svoltosi 18 dicembre )