Quale sarà la “spiegazione” questa volta, assessore?

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Puntuale ogni anno, proprio per la Festa, la sanguinante ferita dei parcheggi per i residenti viene aperta ulteriormente per 6 giorni dalla destinazione dell’area del Distretto Paramuro alle “logge”.

Preoccupato solo, evidentemente di assicurare aria salubre ai ristoranti che occupano il suolo pubblico in via Bordonaro e all’esperimento di via Vazzana, il nostro assessore al Traffico ed alla Viabilità ancora una volta non ha messo a disposizione degli stessi residenti, in un momento tanto critico, l’area della scuola Media R. Porpora.

Eppure già nel Consiglio comunale del 10 febbraio 2011 (http://www.qualecefalu.it/lac/node/3790), in merito ad una risposta (del 14 dicembre 2011) ad una interpellanza (del 4 agosto 2011) proprio sulla mancata disposizione ad area di parcheggio per i residenti (pass blu e rosso) degli spazi della scuola media R. Porpora, il consigliere Franco - rivolto all’assessore al Traffico, R. Corsello -, ebbe a dire:
“In questo caso, la risposta non tiene conto quasi per niente della interpellanza. L’interpellanza chiedeva chiarimenti sul mancato utilizzo dello spazio antistante la Scuola media, e ci viene risposto con le parole della Preside: a noi questo interessa ragionevolmente molto poco. Perché la Preside non può apporsi al volere del Sindaco, in quanto i locali - ed anche lo spazio antistante - sono del Comune e la Preside non nè è la proprietaria.
Siamo in una situazione di oggettiva e grave difficoltà, sul piano dei parcheggi, il Sindaco di Cefalù, in questi casi, con un provvedimento scavalca anche la disponibilità o indisponibilità della Preside, e, per ragioni di pubblica ed urgente utilità, fa quello quello che è il suo compito, cioè assumersi delle responsabilità”.
E conclude: “Riteniamo importante che, essendo ormai in prospettiva della nuova stagione estiva, il Comune, questa volta, sappia fare i passi che deve fare.”

Questi i due documenti. Nella risposta è spiegata la ragione per cui non si “è potuto” disporre degli spazi della scuola Media nella estate del 2010 :

Interpellanza Lapunzina del 4 agosto 2010


Risposta del Sindaco del 14 dicembre 2010

Inoltre, nel famoso “Atto di indirizzo”, votato dal Consiglio comunale del 20 aprile 2011 (http://www.qualecefalu.it/lac/node/4357), al Punto 6 si legge:
“6) - Predisporre delle aree di sosta, da destinare esclusivamente al parcheggio delle autovetture dei titolari di pass di colore rosso o blu, da realizzare nei mesi di luglio e agosto 2011, nel seguente modo:
6a) - mettendo a disposizione il piazzale comunale antistante l’Istituto Comprensivo “Rosario Porpora”; etc..
__________________________________
11 maggio 2010 in (http://www.qualecefalu.it/lac/node/1440) “(l’Opposizione) …nasconde un evidente stato di disagio di chi era abituato a propalare facili critiche e, invece, adesso si trova costretto a confrontarsi con una Amministrazione capace di emanare atti amministrativi concreti, corretti e proficui per la nostra Città ” (Roberto Corsello).

Sembra più un epitaffio oggi che uno slogan surreale, incredibile al di là di ogni più diligente pratica della “politica del sorriso” o “degli annunci” di berlusconiano insegnamento.

Ma perchè non liberate la città dai vostri “atti concreti, corretti e proficui”?
Ne guadagnerebbe di certo!