Turismo: dati positivi ad Agosto

Ritratto di Quale Cefalù

9 Settembre 2014, 19:24 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 Di seguito i dati completi forniti dall’Unità Operativa di Cefalù del Dipartimento Regionale Turismo relativi ad Agosto e i dati complessivi dei primi otto mesi del 2014:


___________________________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Commenti

Albergatori cefaludesi promossi a pieni voti

La speranza che l’estate 2014 consolidasse la pur minima ripresa dei mesi precedenti non è andata delusa infatti i numeri diffusi dal Servizio Turistico Regionale locale parlano chiaro e ci dicono che nel solo mese di agosto sono arrivati 808 ospiti (+7,90%) e 2387 (+3,34%) pernottamenti in più rispetto ad agosto 2013.
Da Gennaio ad Agosto 7399 presenze in più (+ 1,65%) e 3295 arrivi in più (3,39%) rispetto allo stesso periodo del 2013.
Bisognava crederci, come crediamo nel turismo, lo abbiamo fatto, organizzandoci meglio per promuoverci sul mercato , il costa verde ad esempio vanta almeno 6.000 pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo 2013.
Non pretendiamo granché: fare il nostro lavoro onestamente, con soddisfazione personale senza richiedere la luna o altri satelliti o pianeti sparsi nell’universo.
Da questa parte abbiamo migliaia di individui che lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che molti si inventano per molestarci, incepparci, scoraggiarci.
È la vocazione naturale che ci spinge; non soltanto la sete di guadagno.
Il gusto, l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.
Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.
Abbiamo un motto da questa parte:
mediocre è colui che pur avendo il pane, non ha i denti;
chi non pensa nemmeno per un attimo di mettersi a sudare per guadagnarsi la pagnotta.
Alle persone oneste basta poco per rimboccarsi le maniche.
Siamo stati convinti, fin dall’inizio, che gli effetti di questa crisi sarebbero stati drammatici, se non affrontata con nuove idee, abbiamo, per esempio, sviluppato offerte mirate e il mercato ci ha premiati.
Bisognava crederci, dovevamo guadagnarci la pagnotta, lo abbiamo fatto, ci siamo rimboccati le maniche organizzandoci meglio per promuoverci sul mercato; siamo andati in giro per il mondo a conquistarci la nostra fetta di mercato.
Continuiamo a farlo, ad esempio giorno 21 mi recherò a Parigi e nonostante ciò che pensa il sig. Aquila Tonante tra una bottiglia di champagne e qualche ostrica riuscirò anche a strappare qualche buon contratto.
La nostra vera industria, cari amici, è il turismo che continuerà ad essere e diventerà ancor di più un fenomeno eccezionale ed è destinato a diventare il fenomeno per eccellenza del futuro.
Si tratta di un fenomeno clamoroso e noi che siamo da questa parte ne saremo sicuramente i protagonisti, mi chiedo però se anche i nostri politici riusciranno ad esserlo.
A loro, ai nostri politici di destra e di sinistra, chiediamo la stessa nostra determinazione, allora sì che tutto inizia a muoversi nella direzione che desiderate.
Nell'istante in cui decidete di vincere, ogni nervo e fibra del vostro essere si orienteranno verso quella realizzazione.
D'altra parte se pensate "non funzionerà mai", proprio in quel momento ogni cellula del vostro essere si indebolirà, smettendo di lottare, e tutto volgerà verso il fallimento.
I nostri uomini politici non fanno che chiederci a ogni scadenza di legislatura un atto di fiducia.
Ma qui la fiducia non basta: ci vuole l'atto di fede.
BISOGNA CREDERCI
Anche se sempre più nodi sono arrivati al pettine che dovremo sciogliere.
Tra questi va ricordata la tassa di soggiorno, che non può gravare di fatto sul solo sistema alberghiero e che fa spostare i turisti verso realtà diverse da quelle alberghiere, dove la pressoché totale assenza di controlli favorisce un minore rigore applicativo.
E poi l’aver utilizzato il gettito dell’imposta di soggiorno2013 per fini diversi (esigenze di bilancio per essere buoni) da quelli la cui naturale destinazione, oltre che per legge, doveva essere utilizzato(promozione e nuovi servizi per i turisti e per i cittadini), evidentemente non ha prodotto alcun risultato utile.
L’Imu ed ora la TASI che prosciugano le nostre aziende e non ci permettono nemmeno la manutenzione ordinaria, altro che innovare !!!
Ma bisogna credere che la nostra sia un missione, in un momento così delicato per l’occupazione noi riusciamo a garantire ancora il posto ai nostri collaboratori.
Bisogna crederci

Siamo estremamente soddisfatti per i dati statistici diffusi oggi dalla Unità Operativa 1 del Dipartimento Regionale Turismo. Mentre gli Operatori del Settore, a livello nazionale, lamentano una estate “disastrosa”, lanciando l'allarme per un “doppio calo” mai registratosi negli ultimi 20 anni, in entrambi i mesi di luglio e agosto, Cefalù, dopo un luglio positivo, chiude il mese di agosto con un più 7,53% di arrivi e con un più 3,98% di presenze, nei confronti di un 2013 che, secondo i numeri rielaborati e corretti dal competente Ufficio, aveva già segnato una crescita rispetto agli anni precedenti.
Anche il raffronto dell'intero periodo gennaio/agosto vede il corrente anno in crescita rispetto al precedente, con un aumento degli arrivi del 3,39%, mentre le presenze crescono dell'1,65 %.
Con questo, non vogliamo certo arrogarci meriti che, se ci sono, riguardano, evidentemente, un intero “sistema”, cui è richiesto ancora tanto lavoro , per raggiungere i risultati più importanti, all'altezza delle possibilità di una città come Cefalù.
Ma, al contempo, chiediamo ai “catastrofisti” più o meno interessati di riconoscere che la “Perla del Tirreno” c'é!

                                                               Il sindaco
                                                               Rosario Lapunzina