Nei locali del "Bastione" il museo civico e la biblioteca comunale

Ritratto di Quale Cefalù

18 Gennaio 2013, 00:06 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La Giunta municipale con Deliberazione N. 5  del 10-01-13 ha approvato l’avviso pubblico - in allegato - per la presentazione di progetti mirati alla promozione di beni demaniali o patrimoniali disponibili o non disponibili di proprietà della pubblica Amministrazione  finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse volte alla realizzazione di interventi per la valorizzazione e piena fruizione di una parte del fabbricato ubicato a piazza Crispi nn. 13 e 14, noto come edificio “Bastione” con destinazione museo civico e biblioteca comunale.
Il Comune di Cefalù intende così contribuire alla realizzazione degli obiettivi fissati nell’avviso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, sulla GURI n° 260 del 07/11/2012 (Pag. 37, Avviso 12A11794 “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”).
La scelta dei locali del “Bastione” è stata motivata anche dal fatto che taluni locali del fabbricato sono ad oggi utilizzati come deposito di importanti reperti archeologici che necessitano di un idoneo spazio espositivo.
Il fabbricato in questione, nell’ambito del piano delle dismissioni e delle valorizzazioni dell’anno 2012, è stato, inoltre, individuato dal Consiglio Comunale quale sede per la realizzazione di un museo civico e di una biblioteca comunale, e tali destinazioni sono perfettamente compatibili con la realizzazione di interventi mirati a porre in essere servizi con finalità educative e didattiche e nonché di promozione dell’imprenditoria e dell’occupazione sociale giovanile nelle Regioni Obiettivo Convergenza tra cui la Sicilia.
La Giunta municipale ha, quindi, deliberato di mettere a disposizione parte dell’edificio del “Bastione” a fronte di un contratto di affitto di 6 anni, disponibilità subordinata al finanziamento della proposta progettuale che verrà selezionata.

Le proposte, complete di tutta la documentazione, dovranno pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13.00 del 21.01.2013 e saranno valutate da una apposita commissione giudicatrice.
L’Avviso Pubblico ed i relativi allegati nonché lo schema della Convenzione potranno essere consultati sui seguenti siti: www.comune.cefalu.pa.it e www.sosvima.com.

Notizia tratta dall’Albo pretorio del Comune di Cefalù, pubblicazione n. 164 del 14/01/2013

 Avviso pubblico presentazione progetti Bastione