Schede primarie

Castelbuono: Mostra di pittura "Cromatismi floreali" di Franco D'Anna

Ritratto di Quale Cefalù

31 Maggio 2015, 10:03 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email
Date: 
da Sabato 6 Giugno 2015 - 18:00 a Domenica 21 Giugno 2015 - 20:00

Dal 6 al 21 giugno 2015, a Castelbuono, in occasione dell’8ª Infiorata (12-14 giugno) si terrà la mostra di pittura personale di Franco D’Anna “Cromatismi floreali”

ESPLOSIONE DI LUCE
Gian Clelia Cucco
Assessore alla Cultura

È con piacere che accolgo l'invito ad introdurre la collezione “Cromatismi floreali”, del pittore Francesco D’Anna, artista cefaludese dalle straordinarie risorse creative, che per la prima volta espone a Castelbuono con una sua personale di pittura e che volentieri l’Amministrazione Comunale ospita negli spazi di Casa Speciale.
L’intento è quello di avvicinare la cittadinanza all’affascinante mondo dell’arte che in tutte le sue manifestazioni esercita da sempre curiosità ed attrazione.
Una mostra di dipinti ad olio, dove i fiori sono i protagonisti assoluti delle tele, in cui i giochi di forme e di colori, i giochi di trasparenze e di tinte forti, suscitano stupore, incanto, fascino.
Fluisce in queste tele lo scambio tra l’ io e il mondo, tra l’io e la natura dove vengono dal pittore trasferite le sfaccettature e le pieghe molteplici dell’animo umano.
L’approccio con la natura diventa attenta ricerca dei particolari, rendendo l’arte di Francesco D’Anna unica nel suo genere.
Rose, orchidee, ninfee, peonie, gigli, filodendri, tulipani, crisantemi, dalie, non hanno più segreti all’occhio di chi osserva.
I fiori, reinterpretati tra il reale e il surreale, sono ancora al centro della ricerca dell' artista.
Mi ha affascinato l’esplosione di luce dove le pennellate dell’ artista si trasfigurano in avvolgenti abbracci e trasmettono calde passioni.
Le sue opere sono un omaggio alla natura e alla vita, per cui invito tutti a visitare la mostra per lasciarsi catturare la sguardo e farsi riscaldare il cuore.