Il tavolo tecnico tra RFI e ToTo Costruzioni e le preoccupazioni dei Sindacati

Ritratto di Saro Di Paola

7 Marzo 2023, 15:13 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ieri, dopo il sit-in dei lavoratori della ToTo sotto la sede dell’Assessorato, Alessandro Aricò, Assessore regionale alle Infrastrutture, ha assicurato che “la Regione si farà promotrice di uno specifico tavolo tecnico tra RFI e ToTo Costruzioni per la soluzione della vertenza che vede contrapposte, da mesi, le due Società”.
                                                                  

Al di là della promessa che la ToTo pagherà agli operai, entro il 15 marzo, le due mensilità arretrate, per i Sindacati, rimangono forti le preoccupazioni sul prosieguo dei lavori, perché, ad oggi non riscontrano elementi certi per la ripresa di un’opera così importante”.

I Sindacati hanno ben donde di essere fortemente preoccupati.
Un tavolo tecnico tra RFI e ToTo, potrà risolvere l’attuale vertenza, ma non potrà essere risolutivo per il prosieguo ed il completamento dell’opera appaltata.
Al tavolo tecnico, oltre a ToTo ed RFI, come ho auspicato a conclusione del mio scritto del 18 febbraio su questo blog (www.qualecefalu.it/node/24597 ), devono partecipare il Ministero delle Infrastrutture, la Regione ed il Comune di Cefalù.
Soltanto tutte le parti in causa potranno fare, definitiva, chiarezza su quello che la ToTo, replicando al comunicato dei Sindacati dello scorso 28 febbraio,  ha definito “PROBLEMA PROGETTUALE” (www.qualecefalu.it/node/24602).

Un PROBLEMA PROGETTUALE, che, per il fatto stesso che è connesso alla necessità di fare avanzare la talpa Margherita in modalità a pressione, almeno nei tratti “urbani” delle due canne della galleria “Cefalù”, riguarda tutte le gallerie per la fermata sotterranea, che,  anch'esse in pieno centro urbano, sono realizzabili, soltanto, con modalità tradizionali.

Saro Di Paola, 7 marzo 2023