"Eppur si muovono"

Ritratto di Saro Di Paola

22 Settembre 2023, 08:12 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

"Eppur si muovono",
         
         
anche in assenza di piogge.
È lo scorrere, ininterrotto, dell'acqua di scolo all'interno dei tubi ARMCO che li sottopassano a provocare "i movimenti".
Sarà l'acqua piovana a "fare il resto".

E, stando alle previsioni meteo, all'interno di quei canali, nei prossimi giorni, di acqua piovana ne scorrerà tanta.
Anche se, per "fare il resto", non basteranno, certamente, le prossime piogge.

Su questo blog, negli ultimi mesi, sono tornato a scrivere di quei movimenti dei corpi stradali e dell'asfalto, nella cosiddetta intercomunale Cefalù-Castelbuono (www.qualecefalu.it/node/24537, www.qualecefalu.it/node/25685, ) e all'incrocio tra le vie San Pasquale e Prestisimone (www.qualecefalu.it/node/24674, www.qualecefalu.it/node/24677, www.qualecefalu.it/node/24682) sottolineando l'importanza di indagarne le cause al fine di progettare e programmare gli interventi da eseguire per rimuoverle.

La questione non è di poco conto.
Da quel "catastrofista rompiscatole", che vengo considerato, il mio dovere l'ho fatto.
L' Ammistrazione, frattanto, ha fatto eseguire le indagini, per le quali il Sindaco mi ha, verbalmente, detto che avrebbe chiesto l'intervento della Regione?
Chissà.

Quelle indagini, se  fatte, sarebbero, solo, il primo passo nell'iter che porterà all'esecuzione degli interventi necessari per rimuovere le cause.
Interventi che non potranno esseere immediati , perché richiedono tempi più lunghi e l'impiego di  risorse maggiori rispetto all'intervento dello scorso inverno sull'ARMCO sotto il parcheggio di via Di Belgioso  (www.qualecefalu.it/node/24677, www.qualecefalu.it/node/24677).   
         

Intanto uno dei buchi di via Cannizzaro, che il 31 luglio erano stati tappati con asfalto si è, puntualmente, riformato.
                                                                        
Senza avere rimosso la causa, era inevitabile si riformasse.

Saro Di Paola, 22 settembre 2023