Al Cimitero è di nuovo emergenza

Ritratto di Pasqualino Turdo

22 Gennaio 2024, 16:51 - Pasqualino Turdo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Sono iniziati oggi, 22 gennaio 2024, i lavori di realizzazione di 128 loculi nel Cimitero di Cefalù, affidati in appalto il 14/09/2023 alla società Falsone Gaetano Prefabbricati srl  di Campobello di Licata.
     
    
Il contratto fissa in 90 giorni il tempo utile per dare i loculi ultimati.

Intanto, però, già da alcuni giorni, al Cimitero non sono disponibili loculi per tumulare i defunti.
Di fatto è di nuovo emergenza, come quella registratasi nello scorso giugno di cui ho scritto su questo blog (www.qualecefalu.it/node/24669 ) ed alla quale l’Amministrazione ha fatto fronte con i loculi resi liberi dall’estumulazione di 74 salme.

Il che significa che tra circa un anno l’emergenza si ripeterà.

A meno che l’Amministrazione non cambi la strategia dei provvedimenti tampone che, non solo negli ultimi 18 mesi, ma in 12 lunghi anni, ha adottato.
A poco potrebbe servire la riduzione del numero di lotti, in atto 25, della superficie di 11,70 mq destinati alla realizzazione di cappelle gentilizie, per i quali, sino ad oggi, sono pervenute al Comune soltanto 5 offerte di privati cittadini.

                                          
     
Non eravamo nel torto, quando, lo scorso 10 gennaio, intervenendo in Consiglio sulla relazione del Sindaco sullo stato di attuazione del suo programma nei suoi primi 18 mesi, (www.qualecefalu.it/node/24753 ) abbiamo detto che l’Amministrazione Tumminello, nella sua continuità con le due Amministrazioni Lapunzina, anche, sul Cimitero è rimasta ferma al palo.
  
     Pasqualino Turdo, Consigliere comunale