“EPPUR SI MUOVE”

Ritratto di Saro Di Paola

18 Marzo 2024, 07:58 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il 29 dicembre del 2009, sotto il titolo “DOLOROSO MA NECESSARIO”, sono stato il primo a scrivere su “L’altra Cefalù”, www.qualecefalu.it/lac/node 374, della necessità di tagliare ed estirpare il filare di ficus lungo il marciapiede della Via Umberto Primo.
Già allora, infatti, le radici di quei ficus che crescevano rigogliosi laddove non si sarebbero dovuti impiantare, avevano provocato danni irreversibili alla pavimentazione del marciapiede medesimo.  
                                                                                                                                                                          

Ne riscrissi il 6 settembre del 2012, "O i ficus o il marciapiede e la pubblica incolumità" www.qualecefalu.it/node/758 , quando mi servii di un rudimentale “filo a piombo” per accertare l’inclinazione e lo spanciamento del tratto in curva del muro in pietra sul quale corre la balaustra, che delimita il marciapiede medesimo. 

                                                                                                   
Negli anni successivi sono stati in tanti scriverne su Facebook, ricordo per tutti Francesco Liberto.
Più recentemente, nel 2022 e nel 2023, sono stati i Consiglieri del Gruppo “InnoviAmo Cefalù” a sottoporre la questione all’Amministrazione con apposite interrogazioni al Sindaco.
Il 4 settembre 2023, ne ha scritto su questo blog il Consigliere comunale Pasqualino Turdo, www.qualecefalu.it/node/24697 .

Ne riscrivo oggi, io dopo che, ieri sera, percorrendo la Via Umberto I°, è stata la luce dei fari degli autoveicoli in transito a mettermi davanti agli occhi i lacerti di malte caduti  sull’asfalto.
          

EPPUR SI MUOVE”.
Il muro, ovviamente.
A non muoversi è chi dovrebbe muoversi.
Purtroppo!
                                                                       
Saro Di Paola, 18 marzo 2024