Sul Vecchio Municipio - 2 (15.02.2011)

Ritratto di Pino Lo Presti

12 Luglio 2024, 04:25 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Del Vecchio Municipio 2  
- "Facciamone (in alternativa) una galleria di arte Moderna"
Un Interessante commento dell'Ass.a Tania Culotta
-





 

 

Questo intervento del 15 febbraio 2011 costituiva solo un "divertimento fotografico" fatto sugli intonaci putridi interni dello stabile; potranno incuriosire o meno ma la cosa che sicuramente interesserà tutti è il commento di allora - a fondo pagina - dell'attuale Assessora Tania Culotta con delega proprio alla "Manutenzione Immobili Comunali: parole certamente condivisibili, a parte gli  apprezzamenti nei confronti del mio obiettivo fotografico di cui ancora la ringrazio.

 


 

Vedi: "Del Municipio (vecchio) - Facciamone (in alternativa) una Galleria d’Arte Moderna “naturale".(https://www.qualecefalu.it/lac/node/3784)
 

Direi perciò oggi di non farne più una Galleria d'Arte Moderna (naturale o meno), o un ristorante, piuttosto un Museo (a pagamento per i turisti), sì proprio un "Museo vivente" delle testimonianze "della decadenza fisica e morale di una città".
-------------

E' il "Vecchio Municipio" uno dei primi luoghi consacrati alla manifestazione della democrazia nella nostra città, e - in ogni caso - della nostra vita civica nello scorso secolo: non dovrebbe essere custodito dignitosamente come le reliquie dei nostri avi?
 
Forse che  di quella conquista, del suo stesso ricordo, non sia rimasta che l'insofferenza?

Commenti

Caro Pino Lo Presti,la speranza è che 5+5 anni di assessorato ai Lavori Pubblici siano sufficienti all'Arch. Tania Culotta per riscattare Cefalù da "questa testimonianza della decadenza fisica e morale della città" di cui Lei da cittadina nel 2011 ha scritto nel suo commento al tuo post.