Sheberth,i primi passi... Questa sera gelato gastronomico e Paolo Belli

ritratto di Sherbeth Festival

Versione stampabile

Grande partecipazione ai momenti golosi e alle officine gastronomiche di Sherbeth. Il pubblico, molto interessato, è stato parte attiva di ogni laboratorio incuriosito dalle tecniche di preparazione del gelato, dalle ricette e dagli accostamenti.
Domande e dimostrazioni hanno caratterizzato i momenti golosi sulla scuola della bilanciatura di questa mattina, e le officine gastronomiche che tra poco vedranno protagonista il gelato nell’alta cucina con i vini Rallo, con assaggi preparati dal maestro gelatiere Mauro Petrini, membro della Coppa del Mondo della Gelateria e Luca Landi chef che abbinerà gustosi entrée.
Successo per l’officina Gastronomica di Antonio Cappadonia, Giorgio De Pellegrin e Alfio Tarateta: dal sorbetto allo spongato, dalla frutta alle creme, dalla torta gelato ai pezzi duri.
Un menù ricco con sorbetto gelso e spongato di caffe’ del direttore tecnico Cappadonia, cioccolato di modica con pere williams e grappa del maestro De Pellegrin e il pezzo duro di crema marsalata e cioccolato di modica, more di rovo e limone di cerda con la torta gelato alla crema d’uovo, con parfait di caffe’ del maestro Tarateta.
Dal pomeriggio tra gli stand è possibile vedere la preparazione del gelato, da quello tradizionale con i macchinari a mano come i Zoldani o i sardi con la carapigna, a quello all’azoto, per giungere poi, sul lungomare, ai laboratori di Carpigiani Gelato University in cui il maestro Roberto Fiorino, davanti a un folto pubblico multilingue, rivela gli ingredienti che stanno dentro al gelato artigianale, le sane e saporite proprietà dei sorbetti, le origini e l'evoluzione del "dolce ghiacciato" e le nozioni base per una bilanciatura, mantecazione, pastorizzazione e conservazione di successo. Fino a domenica, su prenotazione, i visitatori potranno assistere ai laboratori e provare, sotto la supervisione dei Maestri della Carpigiani Gelato University, i macchinari usati dai veri gelatieri.
Intanto in Piazza Duomo si attendono lo showman Paolo Belli e i QBeta che, presentati animeranno la seconda serata di Sherbeth, allietando il pubblico tra un assaggio di gelato e l’altro con le loro briose canzoni.

Palermo, 16 settembre 2011 Addetto Stampa
Claudia Santoro