“Ut pictura, poesis”
![]() |
1 Giugno 2012, 12:34 - Staff [suoi interventi e commenti]
|


Venerdì 1 giugno, presso il cineteatro Di Francesca, si svolgerà la manifestazione conclusiva dell’a.s. 2011/12 dell’Istituto “Mandralisca” insieme alla premiazione della prima edizione del concorso regionale “Ut pictura, poesis”, indetto dalla scuola, vinto da un alunno del Liceo Artistico di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta.
“Ut pictura, poesis”, intitolato alla memoria del prof. Ignazio Arrigo già preside del Liceo ginnasio Mandralisca di Cefalù, è un concorso con il quale l’Istituto Mandralisca, oltre al preminente compito di trasmettere la tradizione classico-umanistica, vuole tramandare il patrimonio culturale siciliano, seguendo le indicazioni didattiche ministeriali regionali, che invitano a riscoprire le radici e a cogliere gli sviluppi dell’espressione letteraria dialettale, soprattutto dell’età contemporanea; e far conoscere, inoltre, gli “artisti” delle scuole superiori di Cefalù e delle scuole superiori siciliane.
Per l’occasione sarà presentata la guida Comenius, frutto dell’attività del progetto europeo (anno 2011) realizzato con le scuole partner di Monaco di Baviera e Praga, e sarà illustrato il Progetto, “Scuole per i musei”, in collaborazione con la Fondazione Mandralisca, conclusosi col recente viaggio a Montreal, in Canada.
- Accedi per inviare commenti.