23 Marzo 2013, 13:31 - Comune di Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Si è svolto oggi, presso il Comune di Cefalù, un tavolo tecnico, convocato dal Sindaco Rosario Lapunzina per valutare le problematiche legate all’imminente avvio dei cantieri per la realizzazione del doppio binario nella tratta Ogliastrillo – Castelbuono.
Presenti all’incontro, oltre al Sindaco di Cefalù, il Vice Sindaco di Castelbuono, Antonio Capuana, l’ing. Pinna della “Toto Costruzioni” (la società che aggiudicatrice dell’appalto delle opere), l’ing. Ivan Duca, Responsabile del Servizio Lavori pubblici del Comune di Cefalù, L’ing. Claudio Barcellona, l’ing. Rosario Di Paola, L’architetto, Prof. Marcello Panzarella, l’Architetto Valeria Piazza, il geologo Benedetto Coco, il Presidente del Comitato Cefalù – quale ferrovia, Enzo Cesare.
A seguito della valutazione degli aspetti tecnici dei lavori di realizzazione della tratta Ogliastrillo – Castelbuono, e il preoccupante impatto che gli stessi lavori avranno sulla viabilità cittadina, con un sovraccarico di traffico difficilmente sostenibile, il Sindaco ha deciso di chiedere, nell’immediato, un incontro con ITALFER per sostenere l’approvazione della proposta avanzata dalla società Toto Costruzioni per avviare i lavori dal versante Castelbuono.
Ciò consentirebbe di alleggerire notevolmente i disagi che il secondo polo turistico della Sicilia si troverà ad affrontare. Si chiederà, inoltre, un impegno concreto per la realizzazione di infrastrutture a compensazione dei disagi che la città avrà durante la realizzazione del doppio binario.
Il Sindaco ha, inoltre ribadito la intenzione dell’Amministrazione di accelerare i tempi di predisposizione di una progettazione definitiva per la riqualificazione delle aree che saranno dismesse dalle ferrovie, realizzando alcune importanti infrastrutture delle quali la città di Cefalù ha assolutamente bisogno.
Cefalù 23.03.2013 Il Sindaco
Rosario Lapunzina
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 9887 volte