Archivio - Mar 2011

ritratto di Pino Lo Presti

Un Abbaglio: stanno togliendo i fili elettrici aerei dal Centro Storico!


Lunedì 28 marzo, verso le 10, girando l’angolo di via Vanni entrando sul Corso mi ha battuto il cuore vedendo quattro, cinque macchine dell’Enel più un camion con gru e tanti operai con caschi in testa.

ritratto di Pino Lo Presti

Trasparenza


Giacciono da diversi giorni nei corridoi del Palazzo di Città una serie di faldoni, pieni di documenti, e altri oggetti di ufficio evidentemente da buttare.

ritratto di Staff

Percorsi naturalistici per non vedenti a Cefalù e Aragona.


Fonte:www.siciliaonline.it
Firmato il protocollo d’intesa tra il Circolo Lo Jacono di Legambiente e l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della provincia di Palermo, per dare il via al progetto di adeguamento dei sentieri naturalisti e archeologici...

ritratto di Salvatore Culotta

Da ieri a oggi - l'idea di un "Centro di Studi Normanni" a Cefalù datata 1971


Nel riordinare vecchi giornali ho notato un articolo di cui mi piace qui e ora riportare alcuni brani :
“ Caro Direttore,

ritratto di Staff

Carabinieri arrestano due uomini per raccolta e trasporto illecito di rifiuti


Continuano i servizi a tutela dell’ambiente dei militari della Compagnia di Cefalù.

ritratto di Fondazione Mandralisca

Ritratti d'Autore


02/04/2011 - 19:00

Sabato 2 aprile, alle ore 18, nuovo appuntamento del ciclo Ritratti d'Autore presso la Sala Conferenze della Fondazione culturale Mandralisca. Verrà proiettato il documentario Scrittori siciliani e cinema: Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia, prodotto da Rai Regione nel 1983 e diretto da un giovanissimo Peppuccio Tornatore.

ritratto di Fondazione Mandralisca

"Ritratti d'Autore"


Sabato 2 aprile, alle ore 18, nuovo appuntamento del ciclo Ritratti d'Autore presso la Sala Conferenze della Fondazione culturale Mandralisca. Verrà proiettato il documentario Scrittori siciliani e cinema: Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia, prodotto da Rai Regione nel 1983 e diretto da un giovanissimo Peppuccio Tornatore.

ritratto di Staff

Consiglio Comunale del 29 marzo 2010


Presenti: Lapunzina, Genovese, Barracato, Franco, Scialabba, Mangano, Rasa, Lo Verde, Gattuso, Cassata, Calabrese

ritratto di Partito Democratico

Soddisfazione del P.D. per l'approvazione della Mozione sui problemi della gestione della rete idrica


Comunicato stampa

Il Partito Democratico esprime la propria soddisfazione per l’approvazione unanime, da parte del Consiglio Comunale di Cefalù, di un documento, predisposto dal Gruppo consiliare del P.D. e sottoscritto da 13 consiglieri comunali appartenenti a vari schieramenti politici, circa le problematiche relative alla gestione delle reti idriche e alla messa in liquidazione della società A.P.S.

ritratto di Gianfranco D Anna

Palme d'Italia, la resa al punteruolo rosso


Forse dovremmo fare come gli Iatmul, gli aborigeni della Papua Nuova Guinea, che il punteruolo rosso se lo mangiano arrosto. Pare che sappia di pancetta affumicata. Qui, nell’Occidente, le fauci le spalanca lui, divorando le palme a velocità supersonica e con ritmi di riproduzione che fanno impallidire i conigli.

ritratto di Mauro Caliò

Costituita l’associazione culturale “Cefalù Città di Ruggiero”


Negli ultimi tempi assistiamo indubbiamente ad una crisi delle realtà associative, che riguarda principalmente la carenza di risorse che consentano di coordinare al meglio le attività. Ciò crea indubbiamente delle ripercussioni sulla vita culturale della città, nella quale vengono a mancare i necessari stimoli, con una progressiva perdita di identità storica e culturale.

ritratto di Zannella Basket Cefalù

Ringraziamenti finali ASD Zannella Basket Cefalù


Oggi alle ore 20,00 la nostra squadra di basket chiude il suo campionato casalingo. Vorrei semplicemente ringraziare tutti coloro i quali ci hanno seguito e sostenuto per tutta la durata della stagione agonistica.

ritratto di rosalia liberto

Ciao Gaia...


Ciao Gaia,
ho letto con molto interesse il tuo intervento e credimi anche io ho riflettuto molto in merito alla questione della Pietra della Memoria.

ritratto di Saro Di Paola

SULLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO RELATIVA ALLE PROBLEMATICHE DELL’ATO IDRICO


La deliberazione votata alla unanimità dal Consiglio Comunale di Cefalù sulle “Problematiche connesse all’ATO idrico Palermo 1”,
sarebbe , a mio giudizio, da CONDIVIDERE IN TOTO se non contenesse,
quel quinto “CONSTATATO” secondo il quale
la COSTITUZIONE DELLA NUOVA APS SpA,

ritratto di Staff

Consiglio comunale del 29 marzo 2011


La deliberazione, votata all’unanimità, dal Consiglio, sul Punto all’O.d.g. :

“Problematiche connesse alla gestione delle ATO idrico Palermo 1, alla luce della messa in liquidazione della società Acque Potabili Siciliane e della Proposta di Concordato preventivo,

ritratto di Gaetano Lapunzina

"La Provincia tradisce ed abbandona il Distretto Turistico di Cefalù"

Desta sconcerto la odierna decisione del Presidente della Provincia di Palermo di ritirare, dall’Ordine del Giorno del Consiglio, la delibera di adesione al “Distretto Turistico Cefalù e Parchi delle Madonie e di Himera”.

ritratto di Staff

Conferenza PROSPETTIVE DELL'UNITA' D'ITALIA


31/03/2011 - 18:30

Nel quadro delle celebrazioni per i 150° anni dell’Unità d’Italia il Circolo del Partito Democratico di Cefalù ha organizzato una conferenza dal titolo: “Prospettive dell’Unità d’Italia – Risorgimento, Federalismo, costituzione”.

ritratto di Comune di Castelbuono

UNITA' ORGOGLIO ITALIANO - Comune di Castelbuono (Comunicato Stampa)


Il 17.03.2011 si sono tenuti a Castelbuono in Piazza Margherita i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, che hanno visto diverse regioni e culture camminare insieme per creare una grande Nazione.

ritratto di Gianfranco D Anna

In arrivo 12 milioni per i centri storici


"I 12 milioni e 500 mila euro messi a disposizione dalla Regione siciliana per finanziare interventi di recupero nei centri storici saranno in grado di mettere in moto investimenti per oltre 24 milioni".

ritratto di Pino Lo Presti

Messo a posto il vetro pericolante del lampione di piazza Garibaldi


(già da oltre una settimana)

Vedi: “Quando cadrà in testa a qualcuno”? dell’11 marzo (http://www.qualecefalu.it/lac/node/4005)