Questa sera schiaffo al Consiglio

Ritratto di Angelo Sciortino

4 Febbraio 2015, 13:38 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Questa sera si riunisce il Consiglio con solo questo punto all'ordine del giorno: Approvazione nuovo schema di Statuto Fondazione “Istituto G.Giglio di Cefalù” e delega al Sindaco per la sottoscrizione dell’atto pubblico.

Non mi sembra che l'approvazione dello schema di statuto esiga una deliberazione del Consiglio e che il Sindaco abbia bisogno di una delega per la sottoscrizione dell'atto pubblico, almeno da una lettura attenta delle normative vigenti.

Si potrebbe pensare che l'Amministrazione attiva abbia voluto sottoporre al giudizio del Consiglio lo schema di statuto, per dare una prova di democraticità e di fedeltà ai principi fondamentali della partecipazione. Si potrebbe pensare, ma a pensarlo si sbaglierebbe. Dopo circa un anno di altalene della politica regionale, soltanto adesso la nostra Amministrazione scopre che dell'ospedale se ne deve assolutamente parlare, ma apre la discussione quando tutto è già deciso: che cosa potranno stabilire i consiglieri, se non prendere atto di ciò che non può più cambiarsi?

Cosa diversa sarebbe stato aprire un dibattito fin dal momento in cui da queste pagine esso fu auspicato, ma in quella occasione e per i successivi mesi questa “democratica” e “trasparente” Amministrazione ha preferito tacere. Oggi, finalmente, ha deciso di parlare, ma soltanto per dire: o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra! E l'alternativa non riguarda soltanto i consiglieri, ma tutti i cittadini.

Certamente non vorrei essere questa sera nei panni dei consiglieri, che saranno costretti a subire l'ennesimo schiaffo, anche se dato con mano di velluto. Lo schiaffo di dovere sobbarcarsi responsabilità, che non competono loro, soltanto per coprire il lungo irresponsabile silenzio dell'Amministrazione.

_______________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Ospedale in pericolo! Difendiamolo! - Angelo Sciortino - 2 novembre 2014  (http://www.qualecefalu.it/node/15381)

Ninna nanna per i cittadini - Angelo Sciortino - 31 ottobre 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/15362)

Otto Consiglieri interrogano il Sindaco sulla vicenda dell'Ospedale - 25 settembre 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/14561)

Sindaco, risponda! - Angelo Sciortino - 19 settembre 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/14369)

Ospedale di Cefalù: ciascuno faccia la sua parte - Rosario Lapunzina - 2 settembre 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/14153)

La Uil-Fpl sollecita il Comune di Cefalù ad aderire al Cda della nuova Fondazione G. Giglio - 29 agosto 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/14119)