Rettifica del Dirigente Scolastico in merito alla presenza di insetti al Liceo Artistico:

Ritratto di Quale Cefalù

9 Novembre 2015, 14:33 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la rettifica del Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “J. Del Duca – D. Bianca Amato”, prof.ssa Giuseppina Battaglia, in merito all’articolo “Gli scarafaggi vogliono imparare”:

 

Premesso che la Scuola d’Arte è stata trasformata nel 1967 in Istituto Statale d’Arte e che, a sua volta, con la legge relativa al riordino dei cicli, questo è diventato Liceo artistico ormai da sei anni, in qualità di Dirigente dell’I.I.S.S. “Jacopo Del Duca – Diego Bianca Amato” devo fare alcune precisazioni in merito all’articolo del sig. Angelo Sciortino “Gli scarafaggi vogliono imparare”, pubblicato in data odierna su questo blog:

Non corrisponde a verità quanto scritto in merito alle proteste dei genitori con la Preside, in quanto i colloqui sono intervenuti con il coordinatore di plesso che ha immediatamente riferito alla sottoscritta: questa precisazione non è irrilevante, perché da ciò consegue che la sottoscritta non può avere detto ai genitori di avere già informato il sindaco, né il sindaco può avere risposto che mancano i fondi per una disinfestazione, proprio in quanto non contattato.

Si fa presente, peraltro, che la disinfestazione degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado non è di competenza del Comune, ma è la scuola a doversene fare carico con fondi propri.

Proprio per questo, la sottoscritta, non appena ha ricevuto la segnalazione relativa alla presenza di insetti nella sede liceale da parte del coordinatore di sede, ha inviato all’Ufficio Igiene Pubblica dell’ASP di Cefalù in data 5 novembre 2015, prot. n. 12743 A/5, la richiesta di sopralluogo/controllo igienico-sanitario, segnalando “un’invasione di insetti sulle ringhiere dell’edificio ed all’interno delle aule” che non si è riusciti a debellare con l’utilizzo di normali insetticidi, “al fine di programmare, se necessaria, una disinfestazione mirata alla risoluzione del problema”.

Non corrisponde al vero, quindi, che la sottoscritta non si sia immediatamente occupata del problema, come lascia intendere l’articolo, e non è nemmeno necessario vedere le immagini pubblicate per fare quanto di sua competenza e quanto suo dovere in qualità di dirigente scolastico. Non si è proceduto alla disinfestazione immediata solo per avere contezza da parte degli organi competenti della tipologia di insetti e, quindi, della tipologia di prodotto necessario per la definitiva risoluzione del problema.

Oggi stesso ci sarà il sopralluogo da parte del responsabile dell’Ufficio Igiene Pubblica, per procedere immediatamente alla chiusura del plesso scolastico e alla disinfestazione.

Vorrei rassicurare tutti che la salute degli alunni e l’igiene di tutte le sedi che dirigo mi stanno molto a cuore.

Ringrazio per l’attenzione.

                                                                                      Il Dirigente scolastico
                                                                              dell’I.I.S.S. “J. Del Duca – D. Bianca Amato”
                                                                                   prof.ssa Giuseppina Battaglia

_______________________________________________________________________________________________________________

Intervento correlato:

Gli scarafaggi vogliono imparare – Angelo Sciortino – 9 novembre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/18176)

Commenti

...delle precisazioni della Preside e soprattutto del fatto che già oggi stesso si procederà al sopralluogo dell'Ufficio Igiene Pubblica e subito dopo alla chiusura del plesso per procedere alla disinfestazione. Ringrazio la Preside, anche da parte di quei genitori, che disperatamente mi avevano chiesto di sollevare il problema, per la pronta risposta.