La prima assurda proposta è del Dott. Scialabba

ritratto di Rosario Cammarata

Versione stampabile


La prima fesseria della giornata l'ho letta oggi su Cefalunews in merito ai primi interventi che vorrebbero fare i consiglieri. Fesseria targata Dott. Mauro Scialabba. Ovvero invertire il senso in via Fermi. ECCO COSA ACCADREBBE caro Dott. Scialabba se cio' dovesse accadere: tutte le auto che devono andare in QUALUNQUE punto della Via Roma, provenendo dal lato Messina, dovrebbero OBBLIGATORIAMENTE percorrere tutta la Via PINTORNO, e successivamente la Via Vazzana, intasandosi con quelli che scendono da Via Fermi creando un caos UNICO tra chi deve andare al mare e chi in Via Roma. Complimenti per la proposta, come inizio non c'è male.
Aggiungo pure che l'accesso alla Via Roma sarebbe garantito, lato mare, solo dalla Via Vazzana mentre avremmo TRE e dico TRE vie consecutive che scendono cioè la Via Cavour, la Via San Pasquale e la Via Fermi. In tutte le NORMALI strade del mondo e in tutti i piani traffico ragionati, le vie di accesso DEVONO essere ALTERNATE, una scende e una sale e non tre a scendere e una a salire. Ma come si fa a proporre una stupidaggine del genere, significa non conoscere assolutamente il nostro territorio.

ritratto di Saro Di Paola

NIENTE DI PIU' IRRAZIONALE !

Eppure il dott. Scialabba era consigliere comunale quando, in sede di discussione del Piano Urbano del Traffico, la proposta di inversione del senso di marcia in via Fermi venne avanzata.

Venne letteralmente CESTINATA : NIENTE DI PIU' IRRAZIONALE!

ritratto di Vincenzo Gerone

Scusate l'intromissione ma

Scusate l'intromissione ma secondo me non è proprio una stupidaggine.
Invertire la via Pintorno darebbe un significato al doppio senso della via Vazzana.
Chi deve andare a mare e posteggiare nei "campi" scende da via Vazzana e se ne va dritto dritto a posare la macchina senza ingorgare la via Roma.
A questo punto bisognerebbe fare a doppio senso anche la via Medi, ma....prima individuiamo dei posteggi per i residenti se non vogliamo la gente in piazza con i forconi.
Saluti

ritratto di Rosario Cammarata

invece lo è

Prima di tutto ringrazio l'Ing. Di Paola, persona competente, per l'avallo alla mia tesi. Poi a Gerone dico che la proposta è di invertire via Fermi non via Pintorno come tu hai scritto, il tutto per ripristinare la via Vazzana a senso unico, unico vero obiettivo della proposta. Il caos che ne deriverebbe sarebbe degno di un film dell'orrore. Per la via Medi è impossibile farla a doppio senso, prima perchè è strettissima e poi perchè il tratto finale è privato difatti c'è il divieto di transito ma ci passano tutti.
Infine sono d'accordo con te, prima i parcheggi e poi il resto.

ritratto di Giuseppe Riggio

Viabilità e Parcheggi

Sono d’accordo con chi sostiene che un piano della viabilità può essere soddisfacente se va accoppiato con un piano di utilizzo di parcheggi gratuiti sufficienti per i residenti. Ribadisco ‘parcheggi gratuiti sufficienti per i residenti’ perché finora chiunque ha affrontato questo problema a dir poco ha sofferto di strabismo o è stato ‘cecato’ di un occhio. Tale io considero chi non tiene presente che la collettività deve necessariamente farsi carico di ciò che malauguratamente le ha fatto comodo negli anni ’60-80 del secolo scorso: speculare sul cm2 delle aree fabbricabili a fini strettamente abitativi, senza pensare minimamente ad obbligare i costruttori a destinare a garages il pianterreno (o il piano interrato) di ogni palazzo, con vincolo ai fini della dichiarazione di abitabilità e divieto di cambio di destinazione d’uso.
Oggi non possiamo accartocciare le macchine e mettercele in tasca, con buona pace di qualsiasi Amministrazione che pensi oggi, abbia deciso ieri, e torni a pensare domani di costringere buona parte dei cittadini residenti a pagare quotidianamente, o quasi, il parcheggio pubblico non custodito con il solo motivo di fare cassa o di favorire l’eventuale gestore a farla.
Qual è il vero motivo del senso unico in Via Roma? Quale scienziato può affermare che con il nostro sistema viario abbia migliorato la circolazione in Città? Provate a ripristinarvi il doppio senso eliminando i parcheggi da un lato della strada o inventandovi quelli a tratti alterni!
L’avete mai fatto il censimento delle auto in uso da parte dei cittadini? Avete mai contato quanti non cefaludesi lavorano a Cefalù? Si chiede solo che almeno ogni famiglia cefaludese abbia la disponibilità di un posto macchina e che chi lavora in questa città non debba spendere parte del suo stipendio in parcheggi. Giuseppe Riggio.

ritratto di Rosario Fertitta

L'attuale sistema

L'attuale sistema circolatorio trova fondamento nel Piano Urbano Traffico redatto dal Prof. Corriere su incarico del sindaco Vicari. Tale strumento prevedeva, come condizione essenziale, la presenza di due grandi aree a parcheggio localizzate nell'area Micciche' e presso il campo Murialdo. E' evidente che, mancando tale essenziale presupposto, il Piano non spiega alcun effetto. Personalmente ritengo che il particolarissimo sviluppo viario della nostra citta' non consente di trovare una soluzione ideale ma, certamente, la meno indolore. Il doppio senso in via Roma creerebbe molti "punti di conflitto" ma una alternativa va trovata, anche col buon senso e con la sperimentazione.

ritratto di Rosario Cammarata

Caro Rosario

Caro Rosario, abbiamo sempre discusso sulle problematiche del traffico a Cefalu' e come sai, e come sa anche L'ing. Di Paola che in questo caso non mi avalla, io sono un fautore del ritorno della Via Roma a doppio senso, magari con l'abolizione di una fila di parcheggi ( pazienza, lo so che ce ne sono già pochi), e le 4 vie lato mare così regolate, Via Cavour e via Fermi a scendere, Via Vazzana e Via San Pasquale a salire. In pratica com'era negli anni 80 della nostra gioventu' e delle nostre sfide con la vespa 50 special, ti ricordi ??
Quindi la proposta del Dott. Scialabba sarebbe valida solo a condizione del ripristino del doppio senso in Via Roma, ma lasciandola com'è, come ho già detto, creerebbe solo un enorme tappo in via Pintorno, come se non bastasse il Tappo davanti i "semafori". Anche il Dott. Riggio mette in evidenza delle giuste problematiche ma senza i parcheggi tutto cio' non ha senso.

ritratto di Saro Di Paola

CI SIAMO FORSE SCORDATI ?

Caro Rosario (Cammarata),
ricordi bene che non potrei "avallare" il doppio senso nella via Roma.
Ci siamo, infatti, già, confrontati su questo blog allorquando in Consiglio comunale tale soluzione è stata prospettata come panacea agli ingorghi che il senso unico ci "costringerebbe" a subire.
Quasi che gli ingorghi medesimi di tale soluzione siano conseguenza.

Non sono "fautore", come tu lo sei, del doppio senso nella via Roma, anche con il posteggio consentito su un solo lato, per ragioni che, secondo me, sono abbastanza semplici da prendere in considerazione.

Sono le stesse ragioni per le quali il nuovo codice della strada ha previsto siano da evitare nelle strade ad intenso traffico come è, appunto, la via Roma.

Ragioni di sicurezza ma, anche ed in particolare, ragioni per rendere più spedita la circolazione veicolare.
Sopratutto nelle strade, come la via Roma, che sono intersecate da bretelle trasversali.
Bretelle che per essere imboccate renderebbero necessarie quelle svolte a sinistra che finiscono, inevitabilmente, per bloccare i flussi in entrambi i sensi di percorrenza.

CI SIAMO FORSE SCORDATI di quanto avveniva prima che l'assessore Panzarella, nell'estate del 2002, adottasse il senso unico poi riproposto dal PUT del prof. Corriere ?

Non sono stati, forse, gli ingorghi che subivamo e gli STUDI SERI SUL CAMPO - è il caso di dirlo - dello stesso assessore a fare optare per tale soluzione ?

ritratto di Rosario Fertitta

Non v'e' dubbio che il

Non v'e' dubbio che il doppio senso lungo la Via Roma (previa abolizione dei parcheggi lato monte) potrebbe dare respiro al traffico di questa arteria. Ma la creazione di nuovi incroci (privi di regolamentazone semaforica) creerebbe, a mio modesto avviso, una maggiore congestione veicolare sopratutto nel periodo estivo perche' questo e' il periodo di maggior traffico veicolare

ritratto di Vincenzo Gerone

Ho confuso la via Medi con

Ho confuso la via Medi con la via Pintorno...
Ricapitolando, secondo me la via Pintorno, a questo punto, dovrebbe essere a doppio senso di circolazione.
Saluti