17 Novembre 2015, 12:53 - Associazione cu... [suoi interventi e commenti] |
Domenica 22 novembre 2015 presso il teatro "Salvatore Cicero" di Cefalù si terrà il concerto dal titolo "Note di storia patria" organizzato dall'Associazione Culturale Musicale Santa Cecilia e dall'Associazione Siciliana Musica per l'Uomo.
I musicisti della Santa Cecilia diretti da Giuseppe Testa e il coro "Maria Elisa Di Fatta" diretto da Ildebrando D'Angelo eseguiranno musiche e canti popolari del periodo storico che va dall'Unità d' Italia alla II guerra mondiale, rielaborati per coro e banda da Giuseppe Testa.
Tra questi: La leggenda del Piave, La tradotta, Sul cappello, Ta-pum, Lilì Marlene, Fischia il vento, Bella ciao, Fremiti d'Indipendenza di Fulvio Creux e La ballata di Spinuzza di Ildebrando D'Angelo.
Li surdateddi siciliani, della poetessa cefaludese del secolo scorso Elvira Guarnera ,musicata da P. Corsi, sarà cantata dal soprano Donatella Gugliuzza.
Le esecuzioni musicali verranno intervallate dagli interventi della professoressa Valentina Portera che inquadrerà i canti nel rispettivo periodo storico.
Il concerto si concluderà con un augurio di pace con l'esecuzione del Canone della Pace di François Terral.
Ingresso libero con inizio alle ore 18,30.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1012 volte