Archivio - Gen 2010

ritratto di Pino Lo Presti

Cefalù è anche altro


Questo il resoconto della terza parte dell’incontro, dell’altro, altro ieri, alla sala delle capriate...

... quella in cui è data voce ai presenti

Rosalinda Culotta, vice presidente dell’archeo-club d’Italia, e presidente encoming del Rotary-club, per l’anno 2010/11.

ritratto di Antonio Franco

L’idea Patanella sui Beni di Cefalù: se la cambia è uno stupido?


Non ero presente all’incontro promosso dall’Amministrazione comunale sulla “gestione” dei beni artistici e culturali di Cefalù: e questo senz’altro non per l’istintiva antipatia che mi suscita chi vuol venire da fuori ad istruire i retrogradi indigeni sulle potenzialità incomprese dei luoghi in cui – pare quasi dirsi – si limitano a vegetare, né certamente perché rifiuto il dialogo sui più impellenti temi della cultura locale, anzi… Ma non ho potuto affatto lasciare il mio lavoro a scuola e ho appreso i contenuti dell’incontro dai resoconti degli amici e dal dettagliat

ritratto di Staff

DENUNCIATI TRE CACCIATORI NEL PARCO DELLE MADONIE


Denunciati dai carabinieri tre cacciatori scoperti all’interno del Parco delle Madonie. Dopo l’allarme lanciato da due guardiacaccia, in località Piano Ferro, vicino a Castelbuono, i militari hanno fermato i tre bracconieri, mentre tentavano di allontanarsi dall’area protetta. Dopo una perquisizione, sono stati scoperti con due fucili da caccia calibro 12, 26 cartucce, un pugnale ed un coltello di genere vietato. I tre cacciatori, originari del Corleonese, sono stati denunciati per aver violato il divieto di caccia all’interno del Parco delle Madonie.

(da Siciliainformazioni.com)

ritratto di Staff

Maltempo: in arrivo freddo e nevicate a quote basse


Da stasera giu' i termometri e neve anche in pianura. Lo indica un avviso di avverse condizioni meteo della Protezione civile. Causa del maltempo una perturbazione proveniente dalla Scandinavia. Previste precipitazioni sparse sulla Sicilia, anche a carattere di rovescio o temporale, con scariche elettriche e forti raffiche di vento. Da domani sera, nevicate dal nord al sud del Paese fino a quote basse. Da lunedi' gelate al centro-nord.

(da ANSA.it)

ritratto di Nicola Pizzillo

STOP INCENTIVI ALLA FIAT


E’ questa l’unica risposta che il governo ed il parlamento dovrebbero dare alla casa torinese per la scellerata decisione di chiudere lo stabilimento di Termini Imerese, cosa che metterebbe sul lastrico migliaia di lavoratori del comprensorio con le rispettive famiglie.

ritratto di Leonardo Mento

Politica nazionale o questioni locali?


E' strano scoprire che la prevalenza dei contatti su alcuni blog, interessano in modo particolare la politica nazionale e non le "questioni" locali. Ovvero:

ricorso sentenza

egregio avvocato,
è possibile fare ricorso avverso a una sentenza del tar già esecutiva? grazie

ritratto di Staff

Sette offerte per Termini Imerese. Scesi gli operai dal tetto dopo la revoca dei licenziamenti


Riparte il dialogo tra governo e Fiat sul destino dello stabilimento di Termini Imerese e qualche spiraglio si apre all’orizzonte. Il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha annunciato, in occasione dell’incontro con il Lingotto e i sindacati, che sul tavolo del ministero sono arrivate sette proposte per salvare il sito siciliano e che il 5 febbraio, in un nuovo round governo-Fiat-sindacati, verranno esaminate nel dettaglio.

ritratto di Staff

" Qua e Là " tra una novità e l' altra


31/01/2010 - 12:15

Domenica 31Gennaio 2010 in diretta dallo studio di CRM alle ore 11,15 " Qua e Là " tra una novità e l' altra a cura di Pino Simplicio. - Caltavuturo: Giannopolo decade da Sindaco.Per la Corte d' Appello :<< Non era eleggibile>>. Interviene Domenico Giannopolo. - Consiglio Comunale di Cefalù : Passa la pregiudiziale proposta dal PD sui residui attivi e il rendiconto 2008 va all'esame del Commissario Regionale. Intervengono l'Assessore al Bilancio Bondì e i Consiglieri Noto e Calabrese.

ritratto di Staff

30 gennaio ore 18.30 - "La Pittura al tempo del barone" conferenza del prof. G. Barbera


30/01/2010 - 19:30

Nel quadro delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Enrico Pirajno di Mandralisca, sabato 30 gennaio alle ore 18.30 nella Sala Conferenze della Fondazione culturale Mandralisca (via Mandralisca, 9) avrà luogo una conferenza del Dott. Gioacchino Barbera sul tema “La pittura al tempo del barone”.

ritratto di Staff

Materie della seconda prova dell'Esame di Stato 2010


Il Ministro dell'Istruzione ha reso noto,oggi, l'elenco delle Materie oggetto della Seconda Prova dell'esame di Stato 2010.
Per i licei sono state selezionate le seguenti seconde prove:

-liceo classico: greco;
-liceo scientifico: matematica;
-liceo linguistico: lingua straniera;
-liceo pedagogico: pedagogia;
- liceo artistico: figura disegnata.

Per gli istituti tecnici e professionali le materie scelte per alcuni indirizzi sono:

-istituto tecnico commerciale (ragionieri): economia aziendale;
- istituto tecnico per geometri: estimo;

ritratto di Staff

Il Sindaco dichiara l'acqua non potabile e non utilizzabile per usi alimentari


Il Sindaco di Cefalù, Giuseppe Guercio, ha firmato oggi, 29 gennaio, una ordinanza con la quale vieta di bere l'acqua del rubinetto e di utilizzarla per ogni altro uso alimentare.

ritratto di Roberto Corsello

Comunicato stampa del Comune sul divieto dell'uso dell'acqua a fini potabili e alimentari


L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che a causa del superamento dei valori di clorito riscontrati nella rete di distribuzione idrica in data odierna, con apposita ordinanza sindacale, è stato temporaneamente vietato l’uso dell’acqua a fini potabili e alimentari fino a nuova e diversa disposizione.

ritratto di Staff

SICILIA, IL LUSSO DEGLI SPRECHI


Alla faccia della superstizione, i novanta consiglieri regionali della Sicilia - che per legge hanno il diritto di farsi chiamare deputati - hanno pensato anche al benefit per il passaggio a miglior vita: un contributo di cinquemila euro per le spese funerarie. D'altronde, se hanno trascorso l'esistenza di agi nelle auguste sale del Palazzo dei Normanni di Palermo - un tempo reggia di Federico II - dovrebbero forse privarsi di incensi, velluti rossi e corone di fiori al momento della dipartita?

ritratto di Staff

FIAT: DELEGAZIONE TERMINI IMERESE A ROMA IN ATTESA DI NOTIZIE


Una delegazione di operai dello stabilimento Fiat di Termini Imerese (Palermo) ha raggiunto Roma in attesa del Vertice previsto per questo pomeriggio al ministero dello Sviluppo economico per discutere del futuro di Termini Imerese.
Questa mattina e' ancora ferma la produzione nello stabilimento siciliano, come deciso dal Lingotto, dopo le proteste dei giorni scorsi. Intanto, hanno trascorso la loro decima notte sul capannone della Fiat i 13 operai di una ditta dell'indotto Fiat che protestano contro l'annunciato licenziamento.
Fonte: www.libero-news.it

ritratto di Staff

2 febbraio Consiglio Comunale in seduta di prosecuzione


02/02/2010 - 21:00

Punti all'O.D.G. da esaminare:
- Modifica del Regolamento Comunale per la disciplina delle onoranze ufficiali;
- Approvazione protocollo d'intesa fra i dieci comuni aderenti al progetto P.O.R. intercomunicare per la costituzione del nucleo permanente proattivo di intercomunicare - NPPI - Misura 6.05 Reti e servizi per la società dell'informazione3;

Come di consueto la seduta sarà trasmessa in diretta da Radio Cammarata Cefalù.

ritratto di Fondazione Mandralisca

COMUNICATO STAMPA


Proseguono presso la Fondazione Mandralisca le manifestazioni nel quadro del Bicentenario della nascita di Enrico Pirajno. Sabato 30 gennaio alle ore 18.30, nella Sala conferenze della Fondazione, il Dott. Gioacchino Barbera, Direttore del Museo regionale di Messina, terrà una conferenza sul tema “La pittura al tempo del barone”.

ritratto di Pino Lo Presti

Comunicato


Giovedì, 28 gennaio, 2010
presso la sede di “Radio Cammarata”, un gruppo di cittadini e di rappresentanti di associazioni culturali si è riunito con lo scopo di promuovere la costituzione di un “Comitato per la salvaguardia della Identità culturale di Cefalù”, nella consapevolezza della urgenza di interventi fattivi per la difesa della stessa.
Si invitano pertanto coloro, individui o associazioni, che volessero farne parte, a contattare Radio Cammarata.

ritratto di Pino Lo Presti

Amarci di più vuol dire salvaguardare quei piccoli gioielli che abbiamo svenduto, o affidato ... L’idea è: Cefalù


come un “unico bene".

Questo il resoconto della seconda parte dell’incontro, dell’altro ieri, alla sala delle Capriate...

... quella in cui l’ass.re Patanella presenta la sua Idea di politica turistica per Cefalù.

ritratto di Daniele Tumminello

Turismo naif o turismo rinascimentale?


Nella seconda parte dell’incontro tenutosi ieri mattina nella Sala della Capriate,l’assessore Patanella ha ribadito la sua proposta per rilanciare il turismo. L’idea è quella di considerare Cefalù come un unico bene da promuovere attraverso una gestione prevalentemente privata, sotto la supervisione di un’Authority di controllo pubblica.