Archivio - Apr 2010

ritratto di Gaetano Lapunzina

L'acqua ritorna pubblica!

La norma che riporta in mani pubbliche la gestione delle risorse idriche rappresenta un grande risultato per il Partito Democratico, che ne ha proposto l’inserimento nella Finanziaria votata dall’ARS.
Proprio un anno fa, con una iniziativa referendaria che il PD cefaludese ha organizzato al posto di quella invano promessa dal Sindaco Guercio in campagna elettorale, oltre tremila cefaludesi, chiedevano al Primo cittadino di rispettare la volontà unanimemente espressa dal Consiglio comunale, mantenendo in mani pubbliche la gestione del servizio idrico.

ritratto di Staff

All’unanimità contro la chiusura dello Sportello SERIT di Cefalù


Nel recente Consiglio Comunale del 29 è stato approvato (all’unanimità) il seguente INVITO al Sindaco Guercio:

Informazione

Dopo la morte di mioa madre, noi figli abbiamo aperto la successione della casa
di abitazione.
Ora nostro padre ha voluto donare a noi fili la sua quota parte riservandosi
il diritto di abitazione:
Nell'atto notarile é specificato " con espressa dispensa da collazione".
Domanda: se nostro padre dovesse risposarsi, alla nuova moglie spetterebbe la
legittima della casa donata?
Grazie

ritratto di Giuseppe Aquia

da cefalù news


protocollo per il Porto: cefaludesi presi in giro?

ultimora

REdazione

ritratto di Staff

Riscossione diretta Tosap e imposta pubblicità

IL CONSIGLIO COMUNALE DI CEFALU’

In ordine al punto “Riscossione Tosap e imposta pubblicità a seguito della chiusura della società Tributi Italia. -determinazioni

premesso

che da qualche mese è cessata l’attività della società Tributi Italia S.p.A, che ha curato la gestione del servizio relativo all’imposta di pubblicità e pubbliche affissioni nonché il servizio relativo alla riscossione della tassa per occupazione spazi pubblici;

che la stessa società non ha versato somme dovute all’Ente per oltre centomila euro;

Considerato

ritratto di Claudio Pepoli

Ottagono Santa Caterina: dedicata a Mara Eli la giornata di oggi


A pochi giorni dalla fine della mostra "dieci anni d'arte Francesco Liberto", l'autore ha voluto dedicare la giornata di oggi (29 apr.) a Mara Eli, l'artista e cantante cefaludese scomparsa prematuramente circa due anni fa in seguito ad un tragico incidente d'auto. Per commemorare la sua memoria la voce di Mara Eli insieme alla musica dell’Orchestra sinfonica tratta dal CD “Made in Sicily- the songs”, hanno in via eccezionale accompagnato il visitatore di oggi nel suo "viaggio nell'arte" all'interno dell’Ottagono.

ritratto di Roberto Corsello

emanata la nuova ordinanza sindacale sul traffico urbano

Il Sindaco di Cefalù dott. Giuseppe Guercio, ha emanato stamattina l'ordinanza sindacale n.38/2010 che da oggi disciplinerà il traffico urbano. Il provvedimento, predisposto dal Comando di Polizia Municipale, è stato redatto tenendo conto delle direttive impartite dall'assessore alla viabilità e traffico e tiene conto dei suggerimenti e delle raccomandazioni fatte pervenire al Comune sia dal Comitato dei cittadini residenti nel centro storico, che dalle varie associazioni dei commercianti presenti in Città, così come emerse nel corso di svariati incontri tenutisi fra le parti.

ritratto di Rosario Lapunzina

Autorizzazione sanitaria acque destinate al consumo umano

La nota con cui, in data 30 marzo 2010, il Dipartimento di Prevenzione Medico dell’Azienda Sanitaria di Palermo, nel chiedere al Sindaco di Cefalù la urgente convocazione di una conferenza di servizio per addivenirsi al rilascio dell’autorizzazione sanitaria della sorgente Presidiana e del pozzo S.Barbara, inequivocabilmente afferma che ” in atto viene distribuita acqua non in possesso della necessaria autorizzazione sanitaria”, conferma quanto il Partito Democratico sostiene da cinque anni, da quando qualcuno ha voluto far credere ai cittadini ciò che in realtà non è.

ritratto di Gaetano Lapunzina

Alla Provincia di Palermo calpestata la democrazia


"Una gestione d’aula illegittima e arrogante che non riconosce l’esito di una votazione e l’annulla perché non ubbidisce ai programmi della Giunta." I consiglieri provinciali del Partito Democratico Lapunzina, Calamia, Carollo, Di Pisa e Piccione insorgono contro l’incredibile annullamento del voto favorevole del Consiglio alla loro proposta di discutere sul Piano Territoriale e denunciano un forte condizionamento della maggioranza, ostaggio di una volontà esterna.

ritratto di Staff

Sicilia: Ars, corsa contro il tempo per evitare scioglimento


Palermo, 28 apr. - (Adnkronos) - E' corsa contro il tempo all'Assemblea regionale siciliana, dove i deputati dovranno approvare entro le prossime 48 ore il Bilancio e la Finanziaria. Se i novanta deputati di Sala d'Ercole non dovessero riuscire ad approvare il documento finanziario, si rischia lo scioglimento dell'Ars. E' in corso da questa mattina la seduta d'aula dove si sta discutendo del bilancio, ma la discussione generale avrebbe dovuto terminare entro mezzogiorno per esitare il bilancio. Invece si sta ancora andando avanti.

ritratto di Saro Di Paola

2010 : LA SFIDA DA VINCERE COL NUOVO PROGETTO PER IL PORTO DI CEFALU’


Il 24 aprile 2010 ha aggiunto un’altra pagina alla sessantennale storia del porto di Presidiana.
È quella della firma del protocollo di intesa tra il Comune di Cefalù e la Provincia Regionale di Palermo, nell’ambito del “Potenziamento delle infrastrutture per il diporto nautico della provincia di Palermo”.

ritratto di Vito Patanella

rinvio della riunione sui distretti turistici


28/04/2010 - 17:00
28/04/2010 - 21:00

Avendo appreso della triste scomparsa del Sig. Franco Attardo riteniamo opportuno e doveroso rinviare ad altra data l'incontro previsto per mercoledì 28 c.m. sul distretto turistico il cui dibattito avrebbe visto lo stesso Sig. Attardo certo protagonista. Alla Famiglia e al consorzio Holidays le più sentite condoglianze.
Avv. Vito Patanella Ass. al Turismo

ritratto di Claudio Pepoli

Dal club S. Ambrogio in Vespa


Per motivi atmosferici, la motopasseggiata in vespa è stata rinviata a giorno 02
Maggio 2010. Vi aspettiamo non mancateeeeeeeee

programma:

ritratto di Staff

PALERMO: PROVINCIA, OPPOSIZIONI "NO CREAZIONE FONDAZIONE SANT'ELIA"


La privatizzazione del patrimonio artistico monumentale dell'Ente e'il colpo di mano che l'Amministrazione Avanti si appresta a compiere nella seduta consiliare di

ritratto di Rosario Lapunzina

Interpellanza per danno erariale

Al Sindaco del
Comune di Cefalù

e p.c. Al Presidente del Consiglio
Comune di Cefalù

Oggetto: interpellanza urgente con risposta scritta ed orale.

Il sottoscritto Rosario Lapunzina, n.q. di capogruppo del Partito Democratico,

Premesso

ritratto di Claudio Pepoli

sport: kart e Trofeo Rotax con Gaspare Pollicino


Si è parlato di kart domenica 25 aprile a Crm happy radio con Gaspare Pollicino attualmente in testa al Trofeo Rotax, trofeo che prevede altre sei gare per questa prima fase regionale. Occasione quella di oggi per rievocare anche i gloriosi tempi del circuito cittadino che negli anni ottanta hanno interessato la cittadina normanna, e ai non lontani 2008 e 2007 anni quando

ritratto di Daniele Tumminello

Il paradosso dell'informazione


Non stupisce più di tanto dover constatare ancora una volta il fatto che Cefalù sia una città che alimenta i paradossi. Paradossale è, infatti, che una terra così premiata dalla natura, così arricchita dalla sua storia e dalle sue tradizioni, possa arrancare dietro la mancata soluzione di atavici problemi.

ritratto di Staff

FINANZIARIA: COMMISSIONE BILANCIO APPROVA EMENDAMENTO LUPO SU EDITORIA


La commissione Bilancio dell'Ars ha
approvato l'emendamento a firma del deputato e segretario
regionale del Pd Giuseppe Lupo, contenuto nel ddl Finanziaria
incardinato oggi per la discussione all'Ars prevista a partire da
martedi' alle ore 16. Nel testo si legge che "al fine di sostenere
e incentivare l'editoria locale, la Regione concede ai soggetti
individuati con successivo decreto del presidente della Regione
previa delibera di Giunta contributi nella misura massima del 50%
delle spese sostenute per l'energia elettrica, l'utenza

ritratto di Staff

FINANZIARIA: SODDISFAZIONE PANEPINTO PER EMENDAMENTI APPROVATI


Ripubblicizzazione del servizio idrico,sospensione degli aumenti dei canoni irrigui, progettazione esecutiva della strada mare-monti, norme a favore di disabili e minori, obbligo di utilizzo di prodotti siciliani almeno per
quanto riguarda il 50% di quanto utilizzato nelle mense
dell'isola e tempo prolungato per le scuole dell'obbligo. Sono questi alcuni degli emendamenti approvati dalla commissione bilancio e inseriti nel testo della legge finanziaria all'esame dell'aula, proposti dal deputato regionale del Partito Democratico, Giovanni Panepinto.

ritratto di Staff

Comunicato Radio Cammarata Cefalù


Domenica 25 aprile alle ore 11 nella trasmissione "Oggi parliamo di..." in onda su Radio Cammarata Cefalù, e condotta da Armando geraci, si discuterà dei seguenti argomenti:

I giovani e la politica a Cefalù, con Marco La Rosa e Vincenzo Garbo;

inaugurazione Polo Oncologico al San Raffaele - Giglio con il Presidente dott. Cirillo;

Donazione Scicolone, con l'avv. Punzi.

La trasmissione sarà replicata martedì alle ore 12:30 e potrà essere ascoltata da lunedì sul sito www.radiocammaratacefalu.org