La situazione dei Parcheggi - un Disastro annunciato. Proviamo a quantificarlo

Ritratto di Pino Lo Presti

24 Aprile 2014, 08:00 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

2 aprile 2009


Prima di passare alla 2° parte (in cui tenteremo di tirare fuori dei numeri che diano un’idea della situazione dentro ed intorno al Centro storico), di questa 3° puntata, dedicata ai Parcheggi, della nostra analisi della Ordinanza Lapunzina 38/2014, esauriamo, in questa I° parte, brevemente le note - a cui ormai, tra un po’ di noia ed un po’ di sconcerto, ci siamo abituati nelle due puntate precedenti - riguardo il modo in cui è stato “scritto” questo importante Testo normativo che così tante ricadute avrà nella vita quotidiana di tutti noi cefaludesi; anche perchè, questa volta, è diverso, ricordiamolo: ci saranno “le telecamere”!

 


I° Parte

 


(Ancora un po’ di pazienza quindi)
1) - Abbiamo visto come, stando alla lettera dell’Art. 5 molti residenti - in particolare tutti quelli di corso Ruggero e tutti quelli del tratto finale di via V. Emanuele (tra via Gioieni e Porta Ossuna), nonchè tutti quelli di via Candeloro - non avrebbero diritto ad alcun tipo di Pass.
Oggi siamo convinti che è un lapsus “di dimenticanza” (questo non significa che questa Ordinanza non debba essere riscritta). Avevamo, però nel frattempo, commissionato ad un tecnico amico di quantificare in termini percentuali quanti nuclei familiari/auto del Centro storico - che avrebbero avuto diritto ad un pass Ross, con diritto di Parcheggio nel C.S., a nucleo - in questo modo tale diritto lo avrebbero invece perso.
Supponendo una distribuzione anagrafica costante su tutte le vie del C.S., e misurando la lunghezza di tutte loro, si è giunti ad una stima di quasi il 16%.
 Dovendo discutere adesso del Problema Parcheggi potrebbe essere importante sapere se c’è o meno il problema di trovare un posto alternativo ad una quantità uguale al 16% sebbene di un numero che ancora non conosciamo: quello dei nuclei familiari residenti nel Centro storico, realmente esistenti!

2) - Un’altra nota riguardante l’attuale tema è sul divieto di sosta “introdotto” in via Porpora. L’abbiamo trattata abbastanza al Punto 2 di “Nessun abbaglio, sig. Sindaco, nel Comunicato del C.C.C.S http://www.qualecefalu.it/node/10292.
Il Sindaco ha detto però che in via Porpora si potrò parcheggiare come prima.
Anche per dare corso alla volontà espressa dal Sindaco è necessario perciò che si intervenga sull’Art. 3 come già chiesto la volta scorsa al riguardo degli orari di accesso.

Quello dell’Art. 3 potrebbe essere stato infatti un altro caso di copia-incolla non ragionato.
Probabilmente il Redattore, sia quando vi dice “Dal 1° aprile al 31 ottobre”, sia quando appresso aggiunge “Dal 1° novembre al 31 marzo”, con quegli orari intendeva indicare quelli in cui non era consentita la sosta e non il transito.
In questo caso sia la prescrizione oraria (difforme da quelle in cui è invece consentito l’accesso ai titolari di Pass Rosso e Rosso-barrato) che quell’ “assoluto” recupererebbero di senso.

A sostituzione dei “Si chiede” alle lettere B1 e C1 della scorsa “2) - Nota sugli orari di accesso”:

Si chiede pertanto che dai periodi immediatamente successivi ai due titoli: “Dal 1° aprile al 31 ottobre” e “Dal 1° novembre al 31 marzo”, siano rimosse le parole: “divieto di transito veicolare e”, e che dal primo dei due elenchi sottostanti venga rimossa “Via Porpora”.

nota: a questo punto, riguardando tali prescrizioni solo la sosta meglio troverebbero posto, con i successivi elenchi, all’art 4 “disciplina della sosta nelle ZTL”, e non in un Articolo, che parla invece di fasce orarie di accesso.

3) - All’Art. 2, comma 2.5., alla fine troviamo: “All’interno delle sopra indicate zone, il Parcheggio è consentito esclusivamente ai residenti in loco, in possesso di Pass ZTL 1, ad eccezione delle seguenti fasce orarie dalle ore 12.00 alle ore 16.00 e dalle ore 19.00 alle ore 24.00”.

Abbiamo già visto, la volta scorsa alla Nota 2, lettera D1, come in via Bordonaro, secondo la presente Ordinanza, si potrà transitare pertanto soltanto dalle ore 01.00 alle 09.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00!
Quanto abbiamo ora richiamato è un altro segno della “particolare attenzione e sensibilità” avuta dal “Redattore” verso i suoi residenti.
Questa prescrizione non altro significa che quando “gli ospiti” si siedono a mangiare i residenti, che abbiano la loro auto parcheggiata, la debbano rimuovere (la potranno poi ri-posteggiare nella successiva fascia oraria consentita). Evidentemente, nella intenzione del “legislatore”, ciò vale a non turbare il loro godimento culinario con la vista di quelle auto parcheggiate a qualche metro di distanza; che importa se i residenti potranno parcheggiare “a saltare”, piuttosto dovrebbero ringraziare se ancora glielo si concede!

Si chiede pertanto che venga rimossa la scritta: “ad eccezione delle seguenti fasce orarie dalle ore 12.00 alle ore 16.00 e dalle ore 19.00 alle ore 24.00

nota: a questo punto, riguardando tali prescrizioni solo la sosta meglio troverebbero posto all’art 4 “disciplina della sosta nelle ZTL”, e non in un Articolo, che parla invece di istituzione di ZTL.

4) - All’Art. 6,ad un certo punto troviamo la scritta in grassetto: “nelle sotto indicate Vie hanno diritto alla sosta tutti i residenti muniti di regolare Pass”.
Stabilendo la prescrizione, che la precede, le aree in cui il parcheggio sarà consentito esclusivamente al Pass Rosso, questa - si suppone - avrebbe lo scopo di stabilire quelle in cui il parcheggio sarà consentito anche al Pass Rosso-barrato che però notoriamente non è sinonimo di “residenti”.
 Stante l’attuale formulazione, tali Pass Rosso-barrati (che già non potranno parcheggiare all’interno delle due ZTL, nè lo potranno in via Giudecca), in quanto rilasciati non ai residenti ma alle altre categorie che hanno - in vario modo - a che fare col Centro storico, verrebbero esclusi dalla possibilità di parcheggiare anche nelle vie nel seguito elencate all’Art. 6.

Si chiede pertanto che laddove è scritto “nelle sotto indicate Vie hanno diritto alla sosta tutti i residenti muniti di regolare Pass”, le parole “residenti muniti “ siano sostituite dalla parola "titolari.

nota: “tutti i residenti muniti di regolare pass” o “tutti i titolari di regolare pass”, in entrambi i casi significherà che la sosta sarà consentita anche ai Pass Blu; particolare non da poco, di cui meglio vedremo le implicazioni nella seconda parte di questa Nota sul diritto al Parcheggio così come “pensato” in questa Ordinanza !
 

24 giugno 2010



II° Parte
(parliamo adesso di numeri)



La prima Nota generale che è necessario fare sul Tema dei Parcheggi a Cefalù è che non si hanno dati numerici certi sia relativamente alle auto dei cefaludesi, sia relativamente ai posti auto potenzialmente disponibili in assoluto o riservati da apposita segnaletica.
I nuclei familiari residenti nel Centro storico avrebbero diritto ad un Pass Rosso per ciascuno ma, a tutt’oggi, nessuno sa quanti sono questi nuclei. Lo abbiamo chiesto all’Ufficio Anagrafe del Comune ma ci hanno risposto che avrebbero dovuto fare il conteggio. Anche il Sindaco, richiesto - giorni fa - di questa informazione da un membro del Comitato, non ha saputo dare una risposta!
Tanto meno si sa quante sono le seconde auto dei nuclei familiari residenti nel Centro storico che avrebbero diritto, se non ad un Pass Rosso-Barrato, almeno ad un Pass Blu, nè si sa quanti sono i soggetti delle altre categorie che avrebbero diritto al Pass Rosso-barrato; Pass con il quale, non potendo più parcheggiare (quando mai lo avessero trovato prima un posto) nelle vie del Centro storico, dovrebbero ora trovare dei posti riservati nelle zone a suo ridosso (come da accordo verbale con i Commercianti del C.S. del 2 maggio 2012)

Il Comitato ha pertanto proceduto ad una “indagine sul campo”, con mezzi “in proprio”, empirici (contando con le dita), al fine di stabilire quanti posti, nelle Ordinanze 38/2010 e 38/2014, vi siano in effetti riservati sia al Pass Rosso che ai Pass “misti”, i quali ultimi, prima erano costituiti soltanto dai Pass Rossi e da quelli Blu, ora dovrebbero intendersi composti anche dai Pass Rosso-barrati. Ma sarebbe meglio chiarirlo (vedi la precedente nota 4).
Il Comitato ha anche proceduto a fare una stima di quanti posti auto “possibili” vi siano oggi nelle Vie interne alle ZTL 1 e 2, attualmente privi di apposita segnaletica.
E’ chiaro che tutte le seguenti stime debbano intendersi come “approssimative”.

1) - Stato attuale

a) - Aree esterne alle due ZTL 1 e 2

(P sta per “possibili”, R per “Pass Rosso”, M per “misti”, L per “liberi”)

                                                            Guercio 38/2010     Lapunzina 38/2014

                                            P          R     M    L                     R     M    L


via Giudecca                      85        85    _     _                        85    _     _
*via Umberto I°(alto)      58        37    21    _                        37    21    _

*p.zza C. Colombo            32       21     _     11                        21    11    _
*via D. Paramuro              31       13     _     18                        _    31    _
*via B. Powell                    23       _      11     11                        _    11    11
*via Gagini                         31       _      17    14                         _    31    _       
*via Sandeschi                  20       _      15    10                        _    25    _
*via F. Borsellino             08       _      08    _                         _    08   _
*via Serpotta                     10       dimenticata                    dimenticata        

via E. Fermi                       _        _      13    _                          _    13    _
via Prestisimone               _        _      15    _                          _    15    _
via Pintorno                       _        _      18    _                          _    18    _
via Cannizzaro                  _        _       _     _                          _    13    _
via Vazzana                        _       _      18     _                          _    18   _    
via Roma                            _       _       41    _                          _    41    _
via Gramsci                       _        _      43    _                          _    43    _
via A. Moro                       _        _      26    _                          _    26    _
p.zza S.Francesco            _        _      23    _                          dimenticata
 
TOT.                                  156 269 64                      143 324 11

+ 10 di via Serpotta da destinare

Disco orario dalle ore 08.00 alle ore 20.00

via S. Pasquale                   _       _     10    _                          _    D.O.  _
via Umberto I° dx
I° tratto basso                    _      _     05    _                           _     05     _
via Umberto I° sx
2° tratto basso                   _      _     07    _                            _    07     _
  
nota: è dal 2010, ai tempi delle discussioni con l’amministrazione Guercio sulla Ordinanza 38/2010, che facciamo notare come ci si fosse dimenticati di riportare via Serpotta. Questo particolare lo abbiamo ricordato anche a questo Sindaco ma ancora una volta via Serpotta non viene riportate tra le vie adibite al parcheggio della zona “Distretto”; è un triste esempio della capacità di ascolto dei politici, vecchi e nuovi, e della loro reale conoscenza, sul terreno, del problema su cui stanno legiferando!        

b) - Aree interne alle due ZTL 1 e 2

                                                           Guercio 38/2010     Lapunzina 38/2014

                                            P         R    M    L                     R    M    L



via Umberto I°
I° tratto basso sx              08          08   _    _                      _    _    _  sparita
    
(senza segnaletica)
via Spinuzza                     14            _     _    14                    _    _    _
via Amendola                   13            _     _    13                    _    _    _     
via Botta                           07            _     _    07                    _     _    _
via Gioieni                        07           _     _    07                     _    _    _
via XXV Novembre        03            _    _    03                     _    _    _  
via Porto Salvo                19             _    _    19                     _    _    _
via Veterani                     09            _    _    09                     _    _    _
via Bordonaro                 21             _    _    21                     _    _    _
via Porpora                      10            _    _    10                     _    _    _
via Candeloro (sotto)    06            _    _    06                     _    _    _
                            
(con segnaletica)
via Vanni                         14             _    _    14                     _    _     _
piazza Croce                   10             _    _    10                    10    _    _
via Francavilla                11             _    _    11                     11    _    _

TOT.                            152         08   _  144                 21   _   123

_____________________________________________________________

Guercio      (156+8)      164R        269M      (64+144) 208L        
Lapunzina    (143+21) 164R         324M       (11+123) 134 L
 
nota: in realtà i posti riservati al Pass Rosso, con Lapunzina, sono diminuiti di 21, perchè 21 sono stati “ricavati”, non “creati”, dal serbatoio del C.S., comunque destinato al Pass Rosso, semplicemente con la installazione della apposita segnaletica.
All’interno delle due Ztl, a tutt’oggi non sono stabilite le relative aree in cui tale parcheggio è autorizzato, ad eccezione della sola via Vanni (14 L), piazza Croce (10 R), via Francavilla (11 R)
.
 

1 marzo 2010

 


2) - Come si potrebbe migliorare la situazione sia per il Pass Rosso che per quello Rosso-barrato?

a - Per il Pass Rosso, se ne potrebbero “legalizzare”, oltre ai 21 già “legalizzati”, altri 123 (vedi elenco b - Aree interne alle due ZTL 1 e 2), attualmente senza segnaletica. I posti ad esso riservati, così potrebbero passare complessivamente da 164 a 287.
Naturalmente questo implica che sia bloccata l’operazione “rilascio autorizzazioni suolo pubblico per tavoli e fioriere” che lentamente negli anni ha eroso significativamente le aree disponibili per il parcheggio nel Centro storico.
In questo senso, speriamo che l’abolizione del famigerato Art. 18 della 38/2010, nella nuova Ordinanza Lapunzina non sia solo un gesto “pro-forma”!
Già il 2 luglio 2012, il Sindaco aveva promesso che “sino alla approvazione di un nuovo Regolamento per la Concessione del suolo pubblico, non saranno rilasciate nuove autorizzazioni, neanche per semplici fioriere” (vedi: “2 luglio 2012 - il C.C.C.S. ricevuto dal Sindacohttp://www.qualecefalu.it/node/141), promessa puntualmente però non mantenuta.

b - Riservando l’Area del “Distretto” e via Umberto I° (alto) (le cui Vie, nel precedente elenco a - Aree esterne alle due ZTL 1 e 2, abbiamo distinto con un asterisco) ad esclusivo parcheggio del Pass Rosso e Rosso-barrato (quindi escludendo il Pass Blu).
Attualmente in queste Vie sono autorizzati 58 posti per il Pass Rosso e 138 (+ 10 di via Serpotta) per i Pass Misti (quindi anche Blu).
Per tale finalità avevamo, nella nostra Proposta di Ordinanza (21 marzo 2014 “Questa la Proposta del C.C.C.S. per una nuova disciplina del Traffico nel Centro storico”  http://www.qualecefalu.it/node/9052) previsto una ZTL 3 “di pertinenza al Centro storico”, chiamata "Verde", comprendente anche via Giudecca, riservata esclusivamente al parcheggio del Pass Rosso e Rosso-barrato

 


Tav. 1


Ma, le considerazioni che ne erano alla base non sono evidentemente state ritenute valide dall’odierno Redattore, come peraltro tutta la nostra Proposta, preferendo invece incomprensibilmente istituire una inutile ZTL 3 “Bagni” (ma di questa “istituzione” ne abbiamo già parlato alla fine del http://www.qualecefalu.it/node/10432).

c - Abbiamo già criticato nello stesso Intervento, il fatto che i Pass Blu non siano stati oggetto, in questa Ordinanza, di revisione e restrizione.
Avevano proposto che ad ogni nucleo familiare residente nel territorio comunale esterno alle due ZTl 1 e 2, fosse rilasciato un solo Pass Blu con due targhe; queste potrebbero benissimo essere aumentate a comprendere tutte le targhe delle auto di proprietà della famiglia, ma concedendo un solo Pass, e non un Pass per auto, si sarebbe certo ridotta la pressione veicolare non solo sul C.S. negli orari di accesso consentiti ai Pass blu, ma soprattutto quella sui pochi parcheggi disponibili a ridosso dello stesso.
Qui, invece si concede a tutte le auto dei non residenti nel C.S anche di parcheggiare in una zona (Distretto e via Umberto I° alto) che più opportunamente avrebbe, secondo noi, dovuto essere riservata ai soli Pass Rosso e Rosso-barrato!

Si chiede pertanto che tutti i 123 posti auto attualmente disponibili nelle ZTL 1 e 2 (come da superiore elenco) siano ratificati da apposita segnaletica.
Si chiede inoltre che, al fine di garantire coloro che non potranno più parcheggiare nelle vie del C.S (Pass Rosso-barrato) e gli stessi nuclei familiari in esso residenti (Pass Rosso), sia istituita una “ZTL di pertinenza al C.S.” (come da Proposta del Comitato) comprendente la zona del “Distretto”, via Umberto I° alto e via Giudecca, e che la sosta in essa sia destinata esclusivamente al Pass Rosso e al Pass Rosso-barrato
.

___________________

Nota finale
Si ricorda infine che:

a - con Guercio è stata tolta la Sosta
- in via Candeloro (15 posti)
- frammentata, quella in via Bordonaro

b - con Lapunzina è stata tolta la sosta
- nello slargo all’inizio di via Candeloro (davanti ai magazzini del Seminario) prima destinata ai ciclomotori, ora concessa per esposizione-merci ad una attività commerciale
- nel l.go degli Eroi del mare (20/25 posti)
- in via passafiume (5 posti)
- in via Porpora (tra c.s.Ruggero e via Auria)
- in via Umberto I° primo tratto sx, (6 (posti)
- sono stati tolti due posti, riservati alle auto del Comune, nel primo tratto di via Porpora (a seguito di una recente concessione di suolo pubblico), ma oggi se ne ricavano 3 in via Giudecca (civ. 2 e civ. 8) togliendoli ai residenti
- in via Amendola (civ. 19), sono stati di recente destinati (togliendoli ai residenti) 2 posti alle auto della Protezione Civile (nella Ordinanza c’è scritto 1 ma sono 2)  

- Ma se ne perderanno sicuramente altri 4 (degli 85 contabilizzati per “via Giudecca”) per la rotonda che si dovrà costruire
- altri 3 posti  per lo spazio destinato ad operazioni di carico/scarico, che attualmente è in via Candeloro, e che sarà presumibilmente spostato in via Giudecca prima della Rotonda

- inoltre, con la effettiva chiusura degli accessi (vedi telecamere), i ciclomotori che prima “transitavano”, andando a parcheggiare in via Seminario e in via Auria,  ora, non potendolo più fare, si fermeranno a parcheggiare in via Giudecca, restringendone ulteriormente la iniziale potenzialità

- Sono in dubbio, poi, per come è scritta la Ordinanza (salvo che non sia corretta), oltre gli attuali parcheggi di via Porpora (10 posti senza segnaletica), anche quelli di via Giudecca (tra via Candeloro e la cabina elettrica), cioè 20 posti Rossi.
Di quegli 85, alla fine ne resteranno ben pochi!

 

_________________________________________________________________________________________________________

Interventi correlati: