Il porto di PRISSULIANA: il porto di NESSUNO

Ritratto di Saro Di Paola

13 Dicembre 2023, 14:25 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Rispetto a quelle che ho documentato con le foto dell'11 dicembre dello scorso anno, www.qualecefalu.it/node/24549, le condizioni delle travi della terza
                                                                                      
          
e della nona banchina del martello centrale del porto di Prissuliana sono peggiorate.
                                                                                     
          
Non sarebbe potuto essere diversamente.

Dopo avere auspicato il conferimento, ad un tecnico, esperto in materia, dell’incarico di una ricognizione generale delle condizioni di tutte le componenti strutturali del martello, così conclusi lo scritto di cui al link: "È il tempo di adempiere agli atti amministrativi prodromici degli interventi da eseguire".

Nel corrente anno 2023, un atto amministrativo in tal senso sarebbe potuto esserci, già, nella deliberazione sull’ applicazione dell’avanzo di amministrazione, che il Consiglio Comunale ha adottato il 15 novembre scorso.
L’atto avrebbe potuto riguardare il finanziamento della spesa d’investimento per la progettazione dei predetti interventi, se non, anche, per la progettazione del porto, che sarebbe l'unico strumento idoneo a dargli un assetto definitivo.
Un assetto strategico per il suo futuro.

Ed, invece, l’unica finalità elencata nella predetta deliberazione, è per la “progettazione del P.R.P. -Piano Regolatore del Porto-”, con un finanziamento quantificato in 200.000,00 euro.
Fattispecie assolutamente diversa, da quelle indispensabili per le due banchine in fase di collassamento e, più in generale, per il porto nella sua interezza.
La progettazione di un piano della natura di quello previsto in tale deliberazione ha senso per un porto che possa definirsi tale.
E quello di Prissuliana non può definirsi tale.
E, certamente, non solo per le condizioni delle due banchine del suo martello centrale.

Altro atto amministrativo prodromico degli interventi da eseguire nelle predette banchine potrebbe essere inserito nel “Programma triennale delle Opere Pubbliche anni 2024-2025-2026 ed elenco annuale 2024”, che andrà in Consiglio in una delle prossime sedute.

Ed, invece, la relativa proposta che l’Amministrazione sottoporrà al voto del Consiglio, alla “Macro Categoria 08 - SETTORE OPERE MARITTIME”, prevede “Lavori di manutenzione della banchina della diga foranea del porto di Presidiana”, che è banchina ben altra rispetto alle due del martello centrale in fase di collassamento.
Così é.
Purtroppo!

Saro Di Paola, 13 dicembre 2023

____________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati: