I lavori nella valle del Carbone e ad Ogliastrillo procedono (27)

Ritratto di Saro Di Paola

30 Luglio 2026, 10:46 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Negli ultimi dieci giorni di luglio, che, sino ad oggi, hanno protratto a sei mesi tondi la durata dello smontaggio e del riassemblaggio della talpa Margherita, ad Ogliastrillo, le Maestranze della ToTo hanno fatto tanti avanti nelle operazioni prodromiche alla ripartenza della stessa.
Ciò, nonostante il clima torrido, che, come ho già scritto, www.qualecefalu.it/node/25342ha trasformato, e continua a trasformare, in forno la trincea nella quale le Maestranze operano.

I passi in avanti, più dettagliatamente, sono stati i seguenti:
dietro lo scudo, è stata allungata la culla
    
    
per aggiungere allo scudo medesimo il primo dei sette carri del treno di Margherita, che, frattanto, dalla valle del Carbone, era stato trasferito ad Ogliastrillo; 
                                                          
                       
sono state completate le operazioni di saldatura del terzo anello dello scudo al secondo; 
                                                          

il primo carro è stato aggiunto allo scudo ed è pronto per essere riassemblato allo stesso;  
                                                          

il secondo carro è stato riportato dalla valle del Carbone ad Ogliastrillo; 
                                                          

il portale di partenza è stato fuoruscito dalla galleria artificiale nella quale era stato lasciato dopo aver consentito alla sua struttura di sostituire le funzioni di contrasto dei conci della canna di monte, nella primissima fase di avvio della sua realizzazione. 
                                                          

Nei prossimi giorni, com'è stato nel nel gennaio del 2022, dovrebbe essere sollevato e spostato dietro i pistoni dello scudo per farlo avanzare all’interno della galleria artificiale sino alla paratia di pali nella quale Margherita aprirà l’imbocco della seconda canna della galleria “Cefalù”. 

                                                          
       
 
Saro Di Paola, 30 luglio 2026                                                

 

 

Raddoppio ferroviario - ultimi interventi

Saro Di Paola - 01/09/26 09:37 - CEFALÙ AL BUIO
Saro Di Paola - 18/08/26 11:12 - "COSÌ È (SE VI PARE)"
Saro Di Paola - 07/08/26 10:16 - CONTRO LOGICA
Saro Di Paola - 28/07/26 17:08 - La cassetta carotiera vuota ed i bidoni pieni
Saro Di Paola - 27/07/26 09:57 - Un "sondaggio integrativo" a Pietragrossa